L’Unical apre le porte ai primi studenti del nuovo corso di medicina

Unical
Unical

L’Unical lancia il corso di medicina e chirurgia TD, integrando la tradizione medica con le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale

Oggi è un giorno storico per l’Unical e per l’intero territorio regionale, poiché ha segnato l’inizio di un ambizioso percorso formativo che fonde la medicina tradizionale con le tecnologie digitali. Questa mattina, 120 giovani studenti hanno varcato la soglia dell’aula “Gialla” del Polifunzionale, un luogo che evoca l’origine dell’ateneo calabrese, per iniziare il loro percorso di studi nel nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali).

L’Università della Calabria, fondata più di 50 anni fa, affronta una sfida innovativa, unendo l’istruzione medica con le tecnologie digitali e i nuovi conoscimenti necessari per migliorare le pratiche diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nel campo medico.

Il rettore Nicola Leone ha voluto personalmente accogliere i 120 studenti che hanno superato il concorso nazionale e hanno scelto l’Unical come loro prima scelta tra le numerose sedi di Medicina disponibili. “È stato un momento di grande orgoglio”, ha dichiarato il rettore, “augurare agli studenti un buon anno accademico in una giornata che apre un nuovo e stimolante capitolo per l’ateneo e per tutta la regione. Questo corso nasce dall’ampia tradizione dell’ateneo in ingegneria, informatica e intelligenza artificiale da un lato, e dalla ricerca biomedica dall’altro, creando un programma formativo interdisciplinare all’avanguardia, unico nel suo genere grazie al suo focus sull’Intelligenza Artificiale”.

È interessante notare che circa la metà degli studenti proviene da altre regioni italiane ed ha preferito l’Unical nonostante le sedi di Medicina più vicine o prestigiose. Due giovani studenti, uno proveniente dalla Basilicata e l’altro dalla Puglia, hanno spiegato la loro scelta: “Abbiamo optato per questo corso di laurea perché offre opportunità sicuramente più interessanti rispetto al tradizionale corso di laurea in medicina e chirurgia, pur garantendo una solida base medica. Questo corso è una grande opportunità per il nostro futuro perché la medicina evolve insieme alla tecnologia, e studiare l’intelligenza artificiale applicata al settore medico ci incuriosisce e ci apre a scenari inimmaginabili”.

Il coordinatore del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD, Marcello Maggiolini, ha sottolineato che questo innovativo percorso formativo, unico nel panorama nazionale, preparerà gli studenti per una professione in cui saranno leader sia in ambito ospedaliero che sul territorio. “Quello che stiamo avviando oggi”, ha affermato Maggiolini, “è il risultato della solida tradizione dell’ateneo, poiché siamo consapevoli che l’educazione innovativa si basa sulla ricerca di frontiera”.

Il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD rafforza la presenza dell’Università della Calabria sul territorio e apre nuove prospettive di crescita nel settore sanitario, scientifico e occupazionale. Le lezioni si svolgeranno presso l’Unical, mentre i tirocini clinico-formativi si terranno presso i presidi sanitari dell’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’INRCA di Cosenza, con cui sono stati siglati accordi specifici.

Il lavoro sinergico tra l’Università della Calabria e le autorità sanitarie regionali, provinciali e locali contribuirà a diffondere conoscenze e competenze mediche avanzate sul territorio, beneficiando sia dei giovani che intraprenderanno questo nuovo percorso formativo, sia dei cittadini calabresi che desiderano ricevere assistenza sanitaria di alta qualità.

LEGGI ANCHE: L’UniCal sale nella classifica delle università mondiali 2024