Scuola: a Settingiano la preside chiede la verifica delle condizioni logistiche per l’attivazione del tempo pieno

lavoro, mascherine
lavoro, mascherine

Di recente avevamo parlato cosa sta succedendo a Settingiano, precisamente nella frazione di Martelletto. Per riassumere, un comitato composto dai rappresentati dei genitori dei bimbi che frequentano l’istituto comprensivo “Don G. Maraziti” (Martino Vergata, Vanessa Torchia e Delfina Schinea), ha inviato una pec indirizzata alla dirigente scolastica Antonella Cerra, per chiedere che venga ripristinato per l’anno scolastico 2021/2022 il tempo pieno alle elementari. La richiesta è stata sottoscritta da numerosi genitori pronti ad iscrivere i loro figli vicino casa, invece di farli andare in altri Comuni, con dispendio di tempo e risorse per le famiglie.

Cosa è successo di nuovo?


La dirigente Antonella Cerra ha ricevuto i membri del comitato, vista l’adesione del 75% circa dei bambini al tempo pieno, ha deciso di mandare una pec al sindaco per capire se la richiesta può essere concretamente realizzata. Adesso si attende una risposta tempestiva da parte del primo cittadino. I rappresentanti dei genitori pensano che per il ripristino del tempo pieno potesse essere utilizzata una struttura già esistente (ex asilo), vicinissima al plesso nel quale i bimbi fanno lezione, per far pranzare lì i più piccoli e creare eventuali laboratori pomeridiani. Questa naturalmente rappresenta una ipotesi, il comitato è aperto a discutere anche di ulteriori soluzioni. Inoltre, i suoi componenti ci tenevano a ringraziare la preside, per la sensibilità e vicinanza dimostrata sull’argomento.

Sicuramente il momento che sta vivendo la scuola in generale è parecchio difficile, ma si spera in una pronta ripresa per il prossimo futuro. Sarebbe opportuno destinare dei cespiti ad hoc anche a questo Comune, per investire nell’ istituto comprensivo “Don G. Maraziti”, alla luce delle richieste inoltrate dai cittadini che abitano in questo luogo. Andare a scuola è davvero tanto importante, e accrescere l’offerta formativa con laboratori pomeridiani, parte integrante della scuola a tempo pieno, sarebbe davvero una bella iniziativa per tutto il comprensorio.

La pec inviata al sindaco

La dirigente scolastica ha chiesto al primo cittadino di verificare se sussistono le eventuali condizioni logistiche, per la realizzazione compiuta degli spazi idonei all’ attivazione del tempo pieno, inclusi quindi il servizio mensa ed eventuali laboratori didattici.