Nel momento in cui si passa dall’ora legale a quella solare, ci si rende subito conto che l’ inverno è ormai vicino.
È vero la mattina appena svegli il sole è alto in cielo e guardare all’insù regala una bella sensazione da vivere, nel contempo nel pomeriggio il buio arriva prima del solito e in Calabria non siamo poi così abituati a non vedere il sole alto in cielo. In serata la temperatura inizia ad essere più fresca e portare con sè un giubbino inizia ad essere una buona idea.
L’ inizio dell’ inverno
Quest’ anno il 21 dicembre inizierà ufficialmente il periodo invernale. Ma già da ottobre si entra in questo mood non più estivo proprio perché in una vita piuttosto regolare la mattina si va al lavoro, si rientra nel pomeriggio, e proprio in questo momento della giornata si concentrano le attività quotidiane: fare la spesa, andare in palestra, pagare qualche bolletta e se resta tempo fare una passeggiata. Con la modica dell’ orario il buio ci induce a pensare che il giorno volge al termine e la sera ci traghetta verso casa.
Autunno in Calabria
È un luogo comune recitare che non esistono più le mezze stagioni. Eppure ogni momento ha un valore, una sua caratteristica. In questo periodo in Calabria è molto bello trascorrere una domenica in Sila, il richiamo della montagna è forte soprattutto in autunno.
La neve e il suo candore
Quando si pensa all’inverno è inevitabile immaginare il candore della neve. Attesa da grandi e piccini, anche tanto dagli albergatori che con il turismo del fine settimana più o meno vorrebbero campare tutto l’anno. Nella Sila grande generalmente va meglio rispetto a quella piccola. Si spera che quest’anno possa cadere copiosa in tutta la Regione, in modo da dare sollievo ad un settore che non sta vivendo un periodo semplice.

















