Soveria Mannelli celebra le eccellenze calabresi tra agricoltura, artigianato e tradizione

Soveria Mannelli celebra le eccellenze calabresi tra agricoltura, artigianato e tradizione
Soveria Mannelli celebra le eccellenze calabresi tra agricoltura, artigianato e tradizione

Due giorni dedicati alle eccellenze calabresi nell’azienda agraria dell’Istituto “L. Costanzo” di Soveria Mannelli

Le eccellenze calabresi dell’agricoltura, dell’artigianato e delle produzioni tradizionali saranno protagoniste a Soveria Mannelli (CZ) in occasione della nuova edizione della “Mostra Mercato – Le Eccellenze Calabresi”, manifestazione che trasformerà per un intero weekend l’azienda agraria I.P.S. dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Costanzo”, in località Scaglioni, in una grande vetrina dedicata alle produzioni identitarie del territorio.

L’iniziativa unirà momenti di approfondimento culturale, degustazioni, esposizioni e intrattenimento, con l’obiettivo di valorizzare coltivazioni stagionali, antichi saperi rurali e realtà produttive che rappresentano il patrimonio agroalimentare della regione.

La manifestazione prenderà il via sabato 6 giugno alle ore 10:30 con un incontro pubblico dedicato ai temi dell’innovazione agricola, della tutela delle tradizioni e dello sviluppo delle aree interne. Previsti gli interventi della dirigente scolastica dell’istituto, Maria Francesca Amendola, del sindaco di Soveria Mannelli, Michele Chiodo, del direttore del G.A.L. dei Due Mari Mariantonietta Sacco, del direttore provinciale di Coldiretti Pietro Bozzo e di Angela Luigia Iuliano, esperta nella lavorazione della ginestra.

Alla giornata inaugurale prenderanno parte anche il vicepresidente della Regione Calabria Filippo Mancuso e il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile. Spazio inoltre a un approfondimento storico curato dall’ex dirigente scolastico Mario Antonio Gallo, che ripercorrerà l’evoluzione del settore agricolo, dall’agricoltura tradizionale fino ai moderni sistemi digitalizzati e alle pratiche legate all’agricoltura 4.0.

Ampio spazio sarà riservato agli stand espositivi, con aziende provenienti da diversi territori della Calabria. Tra le realtà presenti anche Pipe Grenci, storica bottega artigianale di Brognaturo (VV) specializzata nella produzione di pipe artistiche, nota per aver realizzato modelli destinati a personalità come l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini e l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana campione del mondo Enzo Bearzot.

Presente anche il Panificio San Luigi dello chef panificatore Antonio Milordo, originario di Acri (CS), recentemente premiato per aver conquistato il titolo di miglior pane d’Italia nel campionato nazionale promosso dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Tra gli elementi più attesi della manifestazione figura anche la mostra avicola, che ospiterà esemplari appartenenti a razze rare e autoctone, in un percorso pensato per valorizzare biodiversità e allevamenti tradizionali.

Accanto all’area espositiva non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo e alla cultura popolare. Nel corso delle due giornate sono previste infatti le esibizioni degli Sbandieratori di Bisignano (CS) e il concerto del gruppo Felici&Conflenti, formazione conosciuta nel panorama della musica popolare calabrese.

L’evento si svolgerà sabato 6 giugno dalle 10:30 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 9 alle 18, con un programma pensato per coinvolgere famiglie, appassionati e visitatori provenienti da tutta la regione.