Luna piena fredda: un affascinante spettacolo astronomico

luna piena fredda
luna piena fredda

Luna piena fredda del 27 dicembre 2023: un affascinante viaggio tra leggende native americane, antiche tradizioni europee e la magia celeste delle notti invernali

Nella notte del 27 dicembre 2023, un evento celeste magico catturerà lo sguardo degli appassionati di astronomia e dei semplici osservatori del cielo: l’ultimo plenilunio dell’anno, conosciuto come la Luna Piena Fredda. L’apice di questo suggestivo fenomeno sarà raggiunto precisamente alle 01:33 del 27 dicembre, immergendo la notte nel suo bagliore argentato.

Il nome “Luna Piena Fredda” trova le sue radici nelle tradizioni dei nativi americani Mohawk, tratto direttamente dal primo freddo invernale. Almanac.com spiega che quest’anno è anche chiamata “Luna Piena di Natale”, essendo il primo plenilunio dopo il solstizio d’inverno. Il disco lunare rimarrà visibile in tutta la sua pienezza per circa tre giorni.

La Luna Piena Fredda è conosciuta con vari altri nomi, ognuno dei quali racconta una storia unica legata alle tradizioni dei nativi americani. Tra questi, “Luna della Lunga Notte” (Mohicani), poiché si manifesta durante le notti più lunghe prossime al solstizio d’inverno, e “Luna Creatrice dell’Inverno” (Abenaki occidentali). Gli antichi pagani europei la chiamavano anche “Luna prima di Yule” in onore della festa che celebrava il ritorno del sole dopo il solstizio d’inverno.

Per gli appassionati di astronomia desiderosi di cogliere questo spettacolo celeste, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) specifica che la Luna Piena raggiungerà il suo apice esattamente alle 01:33 del 27 dicembre. In quell’istante, la Luna si troverà alta nel cielo occidentale, incastonata nella costellazione dell’Auriga. Accanto a lei, la stella Capella a destra, le Pleiadi (M45) in basso, e la gigante rossa Betelgeuse a sinistra, recentemente coinvolta in un evento spettacolare di occultazione da parte dell’asteroide Leona.

È importante sottolineare che i nomi attribuiti ai pleniluni non hanno alcuna valenza scientifica, ma rappresentano un affascinante legame con la tradizione culturale dei nativi americani e del calendario lunare, utilizzato per scandire i mesi, le stagioni e gli anni.

Concludendo, dopo questo incantevole spettacolo lunare, gli appassionati di astronomia potranno già iniziare a prepararsi per il primo plenilunio del 2024, la “Luna Piena del Lupo”, prevista per il 25 gennaio.