L’arte di Michele Affidato brilla al Women In Cinema Award di Venezia

premio WiCA di Michele Affidato
premio WiCA di Michele Affidato

Luminose Creazioni: Michele Affidato onora le donne e il cinema al WiCA

Nell’ambito dell’ottantesima edizione della “Mostra Internazionale del Cinema di Venezia”, sta per prendere il via uno degli eventi più attesi: il “Women In Cinema Award” (WiCA), un riconoscimento che celebra le figure femminili nell’industria cinematografica internazionale, così come coloro che si impegnano per i diritti umani, la libertà di espressione e la parità di genere. Ispirato dall’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, il WiCA, giunto alla sesta edizione, si impegna a lanciare un forte messaggio contro la violenza rivolta alle donne e più in generale verso chiunque sia vulnerabile e soggetto a discriminazione, soprusi e abusi a causa delle proprie idee, credenze o situazioni personali. Il Women In Cinema Award si svolge annualmente in due tappe: a Venezia e a Roma durante la Festa del Cinema. La giuria che seleziona i vincitori è composta da un’accademia interamente femminile, formata da giornaliste specializzate nel campo cinematografico. La Maison di Michele Affidato è stata, come nelle edizioni precedenti, incaricata di creare i prestigiosi premi per questo evento.

Nell’agosto del 2023, il maestro orafo, da sempre vicino a questa manifestazione sin dalle prime edizioni, ha deciso di dare una svolta profonda alla sua opera. Ha modellato una scultura in argento raffigurante una donna con alla base una pellicola cinematografica. Questa scelta è un omaggio alle donne che hanno lasciato un’impronta straordinaria nel mondo del cinema, regalando storie indimenticabili e interpretazioni potenti. Questa creazione artistica mira a riconoscere e valorizzare ulteriormente il loro talento e la loro dedizione. Michele Affidato, che da anni collabora con associazioni ed enti impegnati nel promuovere eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come la lotta contro la violenza di genere, le discriminazioni e la libertà di espressione, è noto per il suo impegno, come ad esempio nel progetto “Women for Women – Against Violence”.

Nelle passate edizioni, il Women in Cinema Award è stato conferito a personalità come la stilista Alberta Ferretti, le attrici Ludivine Sagnier e Virginie Efira, i registi Francesca Comencini, Christian Petzold, Jasmila Zbanic e Claudio Giovannesi, le scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, la Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli. Per Michele Affidato, questo rappresenta un ulteriore momento di prestigio, in cui riesce a coniugare la sua maestria nell’arte orafa con il mondo del cinema e tematiche sociali di rilievo.

Gli impegni del maestro Affidato non termineranno con l’evento di Venezia. Alla fine di settembre, parteciperà al “Terra di Siena International Film Festival” a Siena, un concorso cinematografico che dal 1996 promuove il cinema indipendente proveniente da tutto il mondo, ponendo l’attenzione su questioni sociali universali come i diritti umani, la tutela dell’infanzia e la salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, a ottobre, presenterà le sue opere al Festival del Cinema di Roma.

LEGGI ANCHE: Michele Affidato: tra arte e identità territoriale, omaggi a Morandi e Al Bano (VIDEO)