Cassano all’Ionio e Sibari: tesori in mostra alla Bmta di Paestum

Cassano all'Ionio
Cassano all'Ionio

Cassano all’Ionio e Sibari: tesori antichi e naturalistici in mostra alla 25ª edizione della borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum

Le Comunità di Cassano all’Ionio svelano le loro meraviglie alla 25ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), la quale ha recentemente concluso i suoi lavori nella località di Paestum, in Campania. Durante l’evento, i display e gli stand rappresentativi della Regione Calabria e del Parco Archeologico di Sibari hanno esposto uno spettacolo visivo di spot, immagini, roll-up e opuscoli dedicati al Comune, che mira ad attrarre sempre più visitatori interessati al turismo, all’archeologia e alla natura.

In un recente tour dei vari spazi espositivi, il sindaco Gianni Papasso e l’assessore Elisa Fasanella si sono dedicati a promuovere le antiche bellezze storiche e naturalistiche di Cassano e Sibari. Durante la visita, Papasso e Fasanella hanno esaminato attentamente tutti gli stand della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, facendo una sosta particolare presso il padiglione del Parco Archeologico di Sibari e della Regione Calabria.

Gli amministratori di Cassano hanno inoltre partecipato alla conferenza intitolata “Parchi e Musei Statali Autonomi e Fondazioni: Modelli di Gestione del Patrimonio Archeologico a Confronto”, in cui ha preso la parola anche il direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma. Il sindaco Papasso ha commentato positivamente l’intervento del direttore Demma, sottolineando le attività in corso a Sibari, dove quattordici comuni della regione Sibaritide, insieme alle aree del Pollino, dell’Alto e del Basso Ionio, insieme all’Arcidiocesi e alla Diocesi, a un Museo d’Impresa, a tre Musei Privati, al Parco Nazionale del Pollino e a un Ente Gestore di due Riserve Ambientali, hanno concordato l’adesione a un accordo volto a dare vita alla Rete dei Musei della Sibaritide. Tale iniziativa è finalizzata al massimo sfruttamento del potenziale del territorio. L’accordo vede Cassano, che ospita il Parco e il Museo di Sibari, in prima linea nel mantenere e promuovere questa importante sinergia, con l’obiettivo di pianificare una serie di iniziative future per valorizzare al meglio le bellezze storiche, artistiche, archeologiche e naturalistiche della città.

L’amministrazione comunale continua, quindi, a lavorare a tutto tondo per promuovere il turismo a Cassano e Sibari.