La filosofia come luogo dell’accoglienza…da Kaulon a Riace

Filosofia come luogo dell'accoglienza

La manifestazione è organizzata da AmicaSofia, associazione nazionale per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società che verrà presentata sabato 28 Settembre alle ore 18,00 presso la libreria “Non ci resta che leggere” a Soverato

“La filosofia come luogo dell’accoglienza…da Kaulon a Riace”. È il titolo della scuola nazionale di formazione in filosofia con i bambini e i ragazzi che avrà luogo dal 17 al 20 ottobre nel borgo di Camini e che comprenderà la visita guidata del museo archeologico dell’antica Kaulon per concludersi, dopo due giorni di incontri di approfondimento e workshop, con una passeggiata domenicale da Camini a Riace.
La manifestazione è organizzata da AmicaSofia (associazione nazionale per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società) presieduta dal docente e scrittore Massimo Iiritano, e gode del patrocinio dell’Università della Calabria, dell’Università di Napoli “Federico II”, di Farfilò (Università di Bologna), della rete di scuole “La biga alata”, del Comune di Camini e del liceo “Galluppi” di Catanzaro. Hanno garantito la propria collaborazione in veste di partner dell’iniziativa le cooperative sociali “Jungi Mundu” di Camini e “Hermes 4.0” di Siderno, lo spazio culturale “MAG. La ladra di libri” e la casa editrice Rubbettino, editore di Amica Sofia Magazine.
La scuola nazionale di formazione in filosofia con i bambini e i ragazzi verrà presentata sabato 28 Settembre alle ore 18,00 presso la libreria “Non ci resta che leggere” a Soverato.
Interverrà il presidente di “Amica Sofia” Massimo Iiritano, insieme a Lara Caccia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e Cristina Iannuzzi, docente e formatrice di Amica Sofia.
L’incontro è rivolto, oltre che ai rappresentanti degli organi d’informazione, a dirigenti scolastici, docenti, studenti e rappresentanti di associazioni interessati alla diffusione delle pratiche di filosofia dialogica.