Esplorare le tradizioni mediche del passato al Parco Archeologico di Sibari

Sibari, Parco archeologico
Cosenza, Sibari, Parco Archeologico

Prenota la tua visita guidata gratuita e immergiti nell’affascinante storia di Sibari

Il Parco Archeologico di Sibari si prepara ad arricchire la sua offerta in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, che si svolgeranno il 16, il 17 e il 18 giugno. In linea con l’iniziativa promossa in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, il parco aderirà all’evento con un laboratorio e una serie di visite guidate.

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’associazione di archeologia sperimentale “Legio XXX Ulpia Victrix”, si terrà durante il weekend e sarà incentrato sul tema “Medicina, Chirurgia e Farmacopea antiche”. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel mondo della medicina e della chirurgia dell’antichità, esplorando le pratiche e gli strumenti utilizzati secoli fa. Questo evento didattico fornirà un’esperienza coinvolgente e informativa per tutti coloro interessati a scoprire le antiche tradizioni mediche della regione.

Inoltre, il parco offrirà visite guidate gratuite, disponibili fino ad esaurimento posti, sabato 17 alle ore 20.00 e domenica 18 alle ore 17.30. È obbligatorio prenotare le visite chiamando il numero 337160 3495 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 15.

Il direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma, ha sottolineato l’importanza di queste giornate a tema, durante le quali un chirurgo e un legionario provenienti dall’antica Roma si esibiranno presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Saranno presentati strumenti chirurgici antichi e si discuterà anche di medicina e farmacopea, praticate secoli fa nella regione, nelle città di Copia, Sibari e Thurii, come testimoniano le collezioni esposte nel museo. Demma ha inoltre menzionato il ritrovamento della tomba di un chirurgo romano a Luzzi molti anni fa, i cui strumenti sono ora esposti nelle sale del museo e saranno parte delle storie raccontate durante l’evento.

Questa sarà un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano ascoltare le storie del chirurgo e del soldato giunti dal passato. I partecipanti saranno inoltre invitati a scattare selfie e foto con i protagonisti dei laboratori. Da notare che il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide sarà aperto fino alle ore 22.00 sabato 17. Tutte le attività proposte sono gratuite e comprese nel costo del biglietto d’ingresso.

Le Giornate Europee dell’Archeologia al Parco Archeologico di Sibari offrono un’opportunità unica per esplorare la storia antica, immergersi nelle antiche pratiche mediche e scoprire il patrimonio culturale della regione.

Non mancate a questa straordinaria occasione di apprendimento e divertimento, che vi condurrà in un viaggio nel tempo alla scoperta delle radici della medicina e della cultura antica.