Silvio Berlusconi è morto: mercoledì i funerali di Stato a Milano

Silvio Berlusconi, politica estera
Silvio Berlusconi, politica estera

Silvio Berlusconi è scomparso, lasciando dietro di sé un’imponente folla di sostenitori che si è radunata ad Arcore per rendere omaggio al suo feretro. I funerali di Stato del leader di Forza Italia si terranno mercoledì nel Duomo di Milano, in una cerimonia solenne che vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà accompagnata da una giornata di lutto nazionale.

Berlusconi, ricoverato dall’ultimo venerdì, ha visto peggiorare le sue condizioni nelle ultime ore. All’età di 86 anni, si è spento alle 09:30 presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Accanto a lui c’erano i suoi figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio, così come il fratello Paolo. La sua dipartita ha scosso l’Italia intera, portando il governo a dichiarare il lutto nazionale che avrà luogo mercoledì, durante i funerali di Stato. La cerimonia si svolgerà nel Duomo di Milano alle 15:00 e sarà presieduta da monsignor Mario Delpini.

Il feretro di Berlusconi è stato trasportato a Villa San Martino, ad Arcore, per consentire ai suoi sostenitori di rendergli omaggio nell’ultima dimora. Nel frattempo, il Parlamento italiano ha interrotto i suoi lavori alla Camera dei Deputati per due giorni, come richiesto dal gruppo di Forza Italia. Questa sospensione permetterà ai parlamentari di onorare la memoria del defunto leader. I lavori riprenderanno il 14 giugno alle 9:30.

Inoltre, è stato annunciato che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà ai funerali di Stato a Milano per rendere omaggio a Silvio Berlusconi. La presenza del Capo dello Stato sottolinea l’importanza e l’influenza di Berlusconi nella politica italiana durante i suoi anni di attività.

La morte di Silvio Berlusconi rappresenta la fine di un’era politica in Italia. Con la sua carismatica leadership, ha plasmato il panorama politico del paese e ha suscitato un profondo seguito di sostenitori e critici. La sua influenza e il suo impatto saranno oggetto di dibattito e riflessione per molti anni a venire.

LEGGI ANCHE:

Berlusconi, una lotta per la sopravvivenza politica sotto il peso dei processi legali e la battaglia contro la malattia