Catanzaro ricorda l’Istituzione del Consolato dell’arte della Seta

Catanzaro ricorda l’Istituzione del Consolato dell’arte della Seta che il 30 Marzo 1519 l’Imperatore Carlo V concesse alla nostra città.

La manifestazione per celebrare questo 500° anniversario, denominata “Catanzaro e i magnifici consoli”, fortemente voluta dall’associazione di promozione turistico culturale “Cillene” ed organizzata con la collaborazione dalle associazioni “Catanzaro è la mia città”, “Gruppo storico Città di Catanzaro”, Cooperativa Artemide, ha visto oggi svolgersi, presso la sala del consiglio della Provincia di Catanzaro, un Convegno su Carlo V ed il Consolato dell’arte della seta.

Il convegno è stato moderato dal giornalista Francesco Vallone e, relazionato da: archeologo Tommaso Scerbo, che ha parlato su “lo sviluppo urbanistico alle origini della città in connessione all’economia della seta, letto attraverso la mappa del Gattoleo“; dr. Mario Mauro che ha incentrato il suo intervento su “Carlo V e l’istituzione del consolato dell’arte della seta di Catanzaro” e la dott.ssa Florinda Tortorici e Prof.ssa Maria De Stefano del Centro Ricerca Arte Tessile che hanno parlato di “Copriletti e sacralita’. il valore oltre la funzione”.