Allerta gialla in Calabria martedì 17 ottobre

Temporali, piogge, maltempo, freddo
Temporali, piogge, maltempo,

Allerta gialla per forti precipitazioni, rovesci intensi e attività elettrica diffusa su Campania, Basilicata, Puglia e quasi tutta la Calabria

Un impetuoso flusso di correnti occidentali ad alta quota sta attualmente innescando una significativa instabilità meteorologica nell’area del Centro-Sud in Italia, tanto che è stata emessa un’allerta gialla. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche, questa condizione di instabilità è destinata ad aumentare, raggiungendo il suo picco dal tardo pomeriggio di oggi e nelle prime ore di domani, soprattutto nelle regioni meridionali della penisola.

Considerando l’entità del possibile impatto, il Dipartimento della Protezione Civile ha collaborato con le regioni coinvolte, le quali hanno la responsabilità dell’attivazione dei protocolli di sicurezza civile nei rispettivi territori, e ha emesso un avviso urgente in relazione alle avverse condizioni meteorologiche in arrivo.

Secondo questo avviso, a partire dal tardo pomeriggio odierno, lunedì 16 ottobre, è prevista la comparsa di precipitazioni variabili da sparse a diffuse, alcune delle quali potrebbero assumere un carattere temporalesco, su vaste aree che includono le regioni della Campania, Basilicata, Puglia e la parte centrale settentrionale della Calabria. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di pioggia di notevole intensità, frequenti scariche elettriche e forti raffiche di vento che potrebbero causare ulteriori complicazioni.

Sulla base di questa previsione meteorologica, è stata valutata la necessità di emanare un’allerta gialla per gran parte della Calabria e per l’intero territorio delle regioni di Campania, Basilicata e Puglia, per la giornata di domani, martedì 17 ottobre. Questa valutazione mira a mettere in guardia i residenti e le autorità locali riguardo ai possibili rischi connessi a queste condizioni meteorologiche avverse, incoraggiando una pronta preparazione e risposta da parte delle istituzioni preposte alla sicurezza pubblica e alla protezione civile.

LEGGI ANCHE: Maltempo a Crotone: danni e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco