Anticiclone africano: 10 giorni di sole in tutta Italia

Sole, Cielo
Sole, Cielo

Anticiclone subtropicale africano: impatti meteorologici in Italia ed Europa e prospettive settimanali di stabilità

Negli ultimi giorni, un vasto anticiclone subtropicale ha preso possesso dell’Italia, preparandosi ora a estendere la sua influenza su gran parte del continente europeo. Da Spagna a Danimarca, l’anticiclone africano eserciterà il suo controllo sulle condizioni meteorologiche per un periodo prolungato, con previsioni che indicano almeno 10 giorni di dominio in Italia. L’analisi di Mattia Gussoni, meteorologo, mette in luce non solo gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi associati a questo fenomeno atmosferico.

Secondo Gussoni, le giornate attuali e quella di domenica 28 gennaio saranno caratterizzate da un tempo ampiamente soleggiato nelle regioni Centro-Sud e nelle zone alpine e prealpine, con temperature gradevoli, la presenza dell’anticiclone sulla Pianura Padana avrà un effetto schiacciante sull’aria fredda preesistente, più densa di quella calda. Questo condurrà alla formazione di nebbie o nubi basse, potenzialmente dannose per la salute in quanto intrappolano smog e inquinanti a livello dell’uomo, aumentando il rischio per le vie respiratorie.

Il fine settimana vedrà anche l’arrivo di correnti più fredde provenienti dai Balcani, determinando un calo delle temperature nei settori adriatici centro-meridionali. Questa situazione meteorologica statica si protrarrà per l’intera settimana successiva, con i giorni che sembreranno ripetersi come copie identiche. Nel complesso, il tempo sarà favorevole nelle regioni Centro-Sud e nelle zone alpine e prealpine, mentre le aree pianeggianti del Nord, al mattino e lungo le coste, saranno avvolte da nebbie o nubi basse.

Va sottolineato il fenomeno della nebbia, che potrebbe causare il cosiddetto “freezing effect,” un evento causato dalle forti inversioni termiche. Mentre in montagna le temperature saranno notevolmente più miti, con picchi di 12-15°C durante il giorno, nelle pianure e in presenza di nebbie o nubi basse, i valori termici rimarranno piuttosto bassi, a pochi gradi sopra lo zero. In alcune zone rurali, potrebbero addirittura raggiungere lo zero, creando così giornate gelide e intrise di un’atmosfera di ghiaccio.