I bambini di Taurianova onorano il passato nobile dei Carabinieri

bambini e carabinieri
bambini e carabinieri

Bambini del progetto ‘L’Arte che Accarezza’ omaggiano il sacrificio di Salvo d’Acquisto con opere d’arte e cuori aperti

In occasione dell’80º anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, la Compagnia dei Carabinieri di Taurianova ha aperto le sue porte a un gruppo speciale di giovani visitatori. I bambini del progetto “L’Arte che Emoziona”, un’iniziativa curata dalle associazioni Fraternamente e Mammalucco, che coinvolge gli orfani di Taurianova, hanno avuto l’onore di essere ospitati in una giornata di celebrazione e apprendimento.

Il Maresciallo Maggiore Salvatore Barranco, Comandante della Stazione, ha dato il benvenuto ai bambini e ai volontari delle due associazioni. Con passione e dedizione, ha raccontato loro la storia di Salvo d’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Servo di Dio. Il Vice Brigadiere, catturato insieme a un gruppo di 22 civili durante un rastrellamento delle truppe naziste il 23 settembre 1943 a Torre Palidoro, vicino a Roma, pur essendo innocente, si dichiarò il solo responsabile di un presunto attentato, al fine di garantire la liberazione degli altri prigionieri, anch’essi tutti innocenti. È stata una lezione di coraggio e amore per il prossimo che ha lasciato un’impronta profonda nei cuori dei giovani ospiti.

Molti di questi bambini hanno perso uno o entrambi i genitori e conoscono bene la sofferenza causata dalla morte. Per esprimere la loro gratitudine al Carabiniere Servo di Dio per il suo nobile sacrificio, i bambini hanno realizzato un’opera d’arte collettiva che ritrae Salvo D’Acquisto e include il palmo della loro mano sinistra, quella più vicina al cuore. Questa creazione rappresenta il potere dell'”arte che emoziona” nel comunicare il ringraziamento per il grande atto d’amore di chi ha dato la vita per gli altri.

La visita ha proseguito con entusiasmo mentre i bambini hanno posto molte domande interessate sull’organizzazione e la portata dell’Arma dei Carabinieri. Hanno avuto l’opportunità di fare un giro su una delle auto del nucleo radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Taurianova, il reparto responsabile del primo intervento e delle emergenze. Hanno anche avuto modo di sperimentare la comunicazione con l’operatore della Centrale Operativa, la sala da cui vengono coordinati tutti i pattugliamenti che sorvegliano il territorio. Infine, una tappa speciale ha coinvolto un incontro emozionante con un pastore tedesco dell’unità cinofila di Vibo Valentia, che ha concluso in modo indimenticabile la loro mattinata in caserma.

Questo è stato un momento di profonda riflessione e festa che i bambini porteranno sempre nei loro cuori. Ha dimostrato ancora una volta come l’Arma dei Carabinieri sappia creare legami all’interno della comunità e rimanere al fianco di chi ha bisogno, senza mai voltarsi dall’altra parte. La giornata è stata una testimonianza vivente dell’importanza dell’unità e del sacrificio in nome della giustizia e dell’amore per gli altri.

LEGGI ANCHE: Lego Braille Bricks: un nuovo modo di giocare per i bambini non vedenti