Calabria, lunedì di sole e temperature in rialzo

sole, caldo, calabria
sole, caldo, calabria

Dopo giorni segnati dal maltempo intenso portato dal ciclone Ines, la Calabria ha vissuto un fine settimana di tregua con cieli sereni e temperature in rialzo, ma la stabilità durerà poco

Dopo i disagi causati nei giorni scorsi dal vortice ciclonico “Ines”, che ha portato piogge intense e persistenti su buona parte della Calabria, la tregua del weekend ha regalato un assaggio di primavera inoltrata. Sole e cieli sereni hanno dominato la scena, soprattutto nella giornata di domenica, segnando una netta inversione rispetto al maltempo della settimana precedente.

Questo lunedì, 20 maggio, la regione potrà ancora godere di condizioni meteo favorevoli. Il cielo si manterrà perlopiù sereno su tutto il territorio, con temperature in sensibile aumento: nelle zone costiere e di pianura si toccheranno facilmente i 23°C, mentre nelle aree interne non sono esclusi picchi fino a 26-27°C.

Ma la parentesi soleggiata sarà breve. A partire da martedì, una nuova perturbazione in arrivo dal Nord inizierà a interessare la Calabria, riportando condizioni di instabilità. Le piogge saranno per lo più di debole intensità ma diffuse, e colpiranno in particolare le zone tirreniche e le aree interne della regione.

Il maltempo, seppur non estremo, segnerà una battuta d’arresto rispetto alla breve pausa primaverile del weekend. Secondo le previsioni, le temperature non subiranno cali significativi e si manterranno comunque miti, in un contesto però più nuvoloso e umido.

I cittadini calabresi dovranno quindi approfittare del lunedì per attività all’aperto, in vista di un ritorno all’ombrello nei giorni successivi.

LEGGI ANCHE: Calabria, weekend con sole e caldo estivo: attesi fino a 30°C