Caldo anomalo in Calabria, ma domenica arriva il freddo

Caldo in Calabria
Caldo in Calabria

In Calabria, il caldo estivo colpisce con punte di 30°C, ma già da domenica un’improvvisa discesa delle temperature segnerà il ritorno dell’inverno con un calo di 10 gradi

Mentre il resto d’Italia sta facendo i conti con alluvioni e maltempo, la Calabria sta vivendo un raro assaggio di estate a metà marzo, con temperature che sfiorano i 30°C in alcune zone. Il caldo non durerà a lungo. Da domenica, infatti, l’aria fresca proveniente dal Nord segnerà una drastica inversione delle condizioni meteo, con un abbassamento delle temperature di circa 10 gradi.

Caldo anomalo oggi, ma aria fredda in arrivo

Oggi, 15 marzo, la Calabria sta godendo di un clima insolitamente caldo per il periodo. Le temperature, infatti, si aggirano intorno ai 30°C nelle zone interne della Valle del Crati, nelle Pianure di Sibari e Gioia Tauro, così come nel Vibonese. Le aree costiere tirreniche non sono esenti dal caldo, con valori che raggiungono i 27-28°C. Invece, il versante ionico, più fresco e umido, vede temperature più contenute, con i termometri che non superano i 20-22°C, specialmente nelle zone di Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria.

Un cambiamento improvviso

L’aria calda non resterà a lungo. Già domenica, un cambiamento radicale nelle condizioni meteo porterà aria più fresca dal Nord, con un netto calo delle temperature. Le massime scenderanno sotto i 20°C, soprattutto nelle aree interne e costiere. A inizio settimana, un’ulteriore ondata di aria fredda proveniente dai settori settentrionali investirà tutta la regione, portando un abbassamento delle temperature che si collocheranno al di sotto delle medie stagionali.

Un’inversione di tendenza improvvisa

L’instabilità atmosferica che sta caratterizzando queste giornate in Calabria è il frutto di un contrasto tra l’area depressionaria che sta richiamando calore dal Nord Africa e il fronte freddo che si sta avvicinando dal Nord Europa. Un equilibrio precario che, come spesso accade in primavera, cambia rapidamente, restituendo alla Calabria il clima più tipico della stagione invernale.

Mentre i calabresi si godono ancora gli ultimi scampoli di caldo, è bene prepararsi per un ritorno delle temperature più fresche, con un inizio di settimana che segnerà l’arrivo dell’inverno, anche se solo per poco tempo.