Controlli a Catanzaro contro l’abbandono dei rifiuti

rifiuti
rifiuti

Operazione di vigilanza notturna della Polizia Locale: multe fino a 400 euro per l’abbandono dei rifiuti

L’amministrazione comunale continua la sua dura presa di posizione contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti in città. Nella notte scorsa, la Polizia Locale, sotto la guida del Comandante Vincenzo Ruocco, ha intensificato i controlli nel centro storico, agendo in diverse unità e squadre, al fine di sorprendere coloro che trasgrediscono e applicare sanzioni, recentemente alzate fino a un massimo di 400 euro, come disposto da Palazzo De Nobili. Le zone bersaglio includono Piazza Fratelli Bandiera, Via Stretto Cappuccino, Via Carlo V, Via Masciari, Via Mottola d’Amato e Via Bellini.

L’operazione, coordinata dal Sindaco Nicola Fiorita e dagli Assessori Marinella Giordano e Giorgio Arcuri, è stata pianificata in concomitanza con il giorno di conferimento del secco residuo, quando si verificano più frequentemente violazioni. Durante questa operazione, sei individui sono stati multati per abbandono di rifiuti, mentre ventotto condomini sono stati sanzionati per non aver rispettato le norme sulla raccolta differenziata, insieme a un’attività commerciale.

Gli agenti del nucleo di polizia ambientale hanno utilizzato con successo le fototrappole, posizionate nei punti critici della città, per monitorare gli orari delle violazioni e pianificare gli appostamenti nei luoghi individuati. La task force contro l’abbandono dei rifiuti resterà operativa, estendendo la sua azione anche ad altri quartieri, con l’obiettivo duplice di contrastare e prevenire tali comportamenti, nell’interesse della tutela ambientale e del decoro urbano.

LEGGI ANCHE: Abbandono dei rifiuti: identificati oltre 50 responsabili a Catanzaro