Episodio di antisemitismo a Parghelia: condanna unanime

Episodio di antisemitismo a Parghelia
Episodio di antisemitismo a Parghelia

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria episodio di antisemitismo in Calabria: la svastica insanguina i muri

PARGHELIA (VV), GEN 2024 – In un grave episodio di antisemitismo, la tranquilla località di Parghelia, nella provincia di Vibo Valentia, è stata scossa dall’apparizione di una scritta offensiva su un muro. L’Amministrazione Comunale ha reso nota la vicenda, evidenziando la gravità del gesto, soprattutto considerando la prossimità della Giornata della Memoria.

La scritta incriminata, “Ebrei bastardi”, è apparsa su un muro nei pressi dello Stadio Comunale, accompagnata da una svastica nazista. L’Amministrazione ha espresso la sua condanna in maniera decisa, sottolineando l’inaccettabilità di tale atto in una società democratica e antifascista.

A pochi giorni dal 27 gennaio, data che commemora una delle pagine più tragiche della storia umana, la Giornata della Memoria, la comunità di Parghelia si ritrova a fronteggiare un gesto di odio indegno di un paese che, idealmente, dovrebbe essere custode dei valori di tolleranza e rispetto.

In una nota rilasciata dall’Amministrazione Comunale, si sottolinea la ferma condanna nei confronti di chi, nell’oscurità delle tenebre, ha deciso di esprimere l’odio verso il popolo ebraico. La scritta diffamatoria, accompagnata dal simbolo della svastica, richiama dolorosamente le tragedie che colpirono l’Europa e il mondo durante il periodo nazista.

La gente di Parghelia, forte della sua cultura democratica e antifascista, ha reagito senza tentennamenti, ribadendo la necessità di tenere alta la guardia contro ogni forma di rigurgito fascista e antidemocratico. In un momento storico caratterizzato da tensioni, aggressioni e tentazioni di rivalsa, la comunità si impegna a difendere con fermezza i principi della democrazia, della libertà e a preservare la sacralità della Costituzione.

Il comunicato afferma che, oltre a presentare una formale denuncia alle Forze di Polizia, l’Amministrazione Comunale provvederà personalmente all’eliminazione della scritta incriminata. Considerano il gesto una ferita inflitta alla democrazia, si sottolinea l’impegno concreto nel preservare un ambiente libero da odio, discriminazione e violenza.

Parghelia, unita nella condanna di questo vile atto, si prepara a commemorare la Giornata della Memoria con rinnovato impegno a promuovere la consapevolezza storica e la cultura della pace.

LEGGI ANCHE: Contro i cori razzisti, il calcio deve rompere il silenzio