Contro i cori razzisti, il calcio deve rompere il silenzio

Mike Maignan (foto ANSA)
Mike Maignan (foto ANSA)

Calcio Italiano sotto accusa: Calabria Magnifica al fianco di Maignan contro il razzismo

L’EDITORIALE – In veste di editore di Calabria Magnifica, non posso ignorare gli sconcertanti cori razzisti che hanno oscurato il campo di gioco durante la partita tra Udinese e Milan. Un evento che ha portato il portiere del Milan, Mike Maignan, a sollevare la sua voce con un messaggio eloquente su “X”.

La denuncia di Maignan non è solo una condanna degli autori di tali atti spregevoli, ma un richiamo diretto a un intero sistema che sembra troppo spesso voltare lo sguardo altrove. Gli spettatori in tribuna, che hanno assistito in silenzio, sono stati accusati di essere complici, così come il club dell’Udinese, colpevole, secondo Maignan, di aver minimizzato l’accaduto.

La redazione di Calabria Magnifica esprime la sua piena solidarietà nei confronti di Maignan. In un paese civile, nessun atleta dovrebbe essere soggetto a discriminazioni razziali. Il razzismo in Italia, sia esso basato sul colore della pelle o di natura antisemita, è un problema che non può più essere trascurato. Siamo al fianco di Maignan senza esitazioni e condanniamo fermamente questi episodi vergognosi.

I cori razzisti sono una macchia indelebile sul calcio italiano, un richiamo al quale non possiamo rimanere indifferenti. La proposta di cacciare i tifosi razzisti dagli stadi italiani per sempre è un gesto forte e deciso. Ma forse, come suggerisce la Calabria Magnifica, è necessario andare oltre. Dare partita persa alla squadra i cui tifosi si rendono protagonisti di atti di razzismo potrebbe essere una punizione appropriata, così come applicare il Daspo a vita ai singoli individui coinvolti.

L’episodio di Udinese-Milan deve fungere da campanello d’allarme. Fermare la partita non è sufficiente; è ora di agire con fermezza. Il calcio italiano, che ha il potere di ispirare e unire, non può permettersi di essere compromesso da episodi di discriminazione. È giunto il momento di un cambiamento radicale, e Calabria Magnifica sarà in prima fila per sostenere qualsiasi iniziativa che miri a eradicare il razzismo dagli stadi e dalla società.