Vasto incendio a Sinopoli: Squadre di vigili del fuoco mobilitate per oltre nove ore

Incendio a Sinopoli
Incendio a Sinopoli

Incendio a Sinopoli, oltre 20 vigili del fuoco e 8 automezzi impegnati nell’intervento notturno

Nella notte scorsa, un vasto incendio ha colpito alcuni edifici disabitati nella città reggina di Sinopoli, richiedendo la mobilitazione di oltre 20 vigili del fuoco e l’impiego di 8 automezzi. Grazie alla rapida risposta delle squadre di soccorso e al coordinamento della sala operativa provinciale, l’incidente è stato fronteggiato con successo, ma l’intervento ha richiesto oltre nove ore di lavoro continuativo da parte degli operatori, provenienti da diverse località.

L’allarme è stato ricevuto intorno alle 20:45, momento in cui le squadre dei Vigili del fuoco di Palmi e Bagnara sono state tempestivamente allertate. Al fine di garantire un’efficace risposta all’emergenza, altre tre squadre provenienti dal Comando di Viale Europa si sono unite all’operazione, portando con sé mezzi specializzati come autobotti, autoscala e carro bombole, al fine di fornire una maggiore riserva d’aria agli operatori che utilizzano gli autorespiratori.

L’intervento si è rivelato particolarmente complesso a causa della specifica tipologia di costruzione dei tre edifici coinvolti, che risalgono ai primi del novecento e sono stati realizzati con un’unica struttura in legno che li collega tra di loro. Questa particolare caratteristica ha creato difficoltà nell’estinguere le fiamme, ma grazie alla perizia e alla professionalità degli uomini sul campo, coordinati dal capo squadra Piero De Salvo, è stato possibile evitare che l’incendio si propagasse alle abitazioni limitrofe.

L’incendio rappresenta un monito sulla necessità di una costante vigilanza e manutenzione delle strutture edilizie, soprattutto quelle di pregio storico, al fine di garantire la sicurezza e prevenire simili eventi. Al momento, le autorità competenti stanno svolgendo le indagini per determinare le cause dell’incendio e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, è fondamentale riconoscere l’impegno e il coraggio dei vigili del fuoco che, nonostante le difficoltà incontrate, hanno lavorato incessantemente per proteggere la comunità e preservare il patrimonio urbano.

LEGGI ANCHE: Esplosione durante intervento antincendio: Tre vigili del fuoco feriti