Intrattenimento musicale: le nuove restrizioni del Sindaco Fiorita

movida, drink, nuova ordinanza
movida, drink, nuova ordinanza

Nuovi orari per l’intrattenimento musicale nei locali pubblici: le direttive dell’ultima ordinanza comunale per salvaguardare il riposo dei residenti e la quiete pubblica

Il sindaco Nicola Fiorita ha recentemente emesso un’ordinanza che stabilisce i limiti degli orari per le attività di intrattenimento musicale nei locali pubblici che emettono rumore, con validità fino al prossimo 14 giugno. Questo provvedimento ribadisce le disposizioni già presenti nell’ordinanza precedente del 5 aprile scorso, che regolamentava gli orari in cui la diffusione di musica all’interno di tali locali è consentita, tenendo conto del riposo dei residenti e della tranquillità pubblica.

L’ordinanza in questione include le seguenti disposizioni per i pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande, compresi quelli all’interno di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, nonché i circoli privati, che offrono piccoli intrattenimenti in aggiunta all’attività principale di somministrazione:

I locali con esclusiva ospitalità interna in ambienti insonorizzati o che non generano impatto esterno, come attestato da una perizia fonometrica redatta da un tecnico competente in acustica iscritto nell’elenco nazionale dei tecnici in Acustica denominato ENTECA secondo quanto previsto dal d. Lgs 42/2017, saranno vincolati a non diffondere o riprodurre musica di qualsiasi genere a partire dall’1:00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 3:00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Quelli che desiderano effettuare attività di intrattenimento musicale al di fuori degli orari sopra indicati devono ottenere un’autorizzazione specifica dal Comune, previa presentazione di una richiesta corredata da uno Studio d’Impatto Acustico redatto da un Tecnico Competente in Acustica. Questo studio deve dimostrare che l’attività di intrattenimento musicale rispetterà i limiti di esposizione al rumore stabiliti dall’art. 4 e 8 del DPCM 14/11/1997, con un valore limite di 60db(A) rilevati in facciata agli edifici con ambienti abitativi e 40db(A) rilevati nella stanza con finestre chiuse all’interno dei locali abitativi limitrofi o sovrastanti l’attività stessa qualora svolta in un edificio ad uso promiscuo. Questi locali dovranno astenersi dal diffondere o riprodurre musica di qualsiasi genere a partire dalle 00:30 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 02:00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

I locali che non presentano una relazione firmata da un Tecnico Competente in Acustica (TCA) saranno vincolati a non diffondere o riprodurre musica di qualsiasi genere a partire dalla mezzanotte nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 01:30 nei giorni di sabato, domenica e festivi. Questi locali non potranno richiedere deroga per eventi di intrattenimento musicale occasionali.

In conformità con i limiti di emissione sonora stabiliti per diverse fasce orarie della zonizzazione acustica comunale, i locali interessati non potranno diffondere o riprodurre musica di qualsiasi genere all’esterno o nei dehors a partire dalle 22:00 nei giorni dalla domenica al giovedì e dalle 23:00 nei giorni dal venerdì al sabato.