La Cittadella si illumina di rosa in occasione dell’8 marzo

Cittadella
Cittadella

La Cittadella Regionale “Jole Santelli” si illumina di rosa dal 6 all’8 marzo, accogliendo l’iniziativa “diversi nel genere, pari nelle opportunità”

Nel contesto della Giornata Internazionale della Donna, la Cittadella regionale “Jole Santelli” in Calabria si tinge di rosa, abbracciando l’iniziativa “Diversi nel genere, pari nelle opportunità”. Dal 6 all’8 marzo, l’edificio simbolo diventa il palcoscenico di una dichiarazione visiva dedicata alla promozione della parità di genere e al sostegno delle politiche regionali a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il Comitato unico di garanzia della Giunta della Regione Calabria è il promotore di questa iniziativa, intitolata “Diversi nel genere, pari nelle opportunità”. L’obiettivo è sostenere la campagna di sensibilizzazione regionale sulle questioni di genere, contribuendo così a promuovere una cultura di uguaglianza nelle opportunità tra donne e uomini.

Secondo una nota del Comitato, l’8 marzo è una giornata di bilanci e riflessioni che fornisce all’Amministrazione e alla società civile spunti utili per promuovere interventi finalizzati allo sviluppo di una cultura delle pari opportunità. L’accento è posto sull’inclusività e il rispetto della parità di genere nell’organizzazione del lavoro, valorizzando il capitale umano, l’esperienza e la cultura del benessere organizzativo.

Il Comitato si impegna a contribuire all’effettiva parità tra donne e uomini attraverso azioni positive e misure atte a rimuovere gli ostacoli, favorendo il riequilibrio del divario di genere. Con il supporto dell’assessorato al Personale guidato da Filippo Pietropaolo, il Comitato si propone di promuovere l’inserimento delle donne in settori e livelli professionali in cui sono sottorappresentate.

Ringraziando il presidente Occhiuto e l’assessore Pietropaolo per l’entusiasmo nell’accogliere l’iniziativa, il Comitato sottolinea che, sebbene simbolica, questa rappresenta un modo concreto per rendere visibile l’impegno quotidiano nell’affrontare il divario di genere. I dati rilevati all’interno dell’Amministrazione regionale sono descritti come confortanti, evidenziando un equilibrio di genere rispettoso. La valorizzazione professionale delle persone e il benessere organizzativo emergono come elementi chiave per realizzare le pari opportunità e migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa.