L’ultimo saluto a Silvio Berlusconi

Funerali Silvio Berlusconi
Funerali Silvio Berlusconi

L’ultimo addio a Silvio Berlusconi, un omaggio commosso nel Duomo di Milano

Milano ha dato l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, una delle figure politiche più potenti e controverse d’Italia. L’uomo che ha suscitato amore e odio in ugual misura ha trovato la sua dimora finale nel maestoso Duomo della città. I familiari, insieme alle alte cariche dello Stato, ai volti noti della televisione, dello spettacolo e dello sport, hanno reso omaggio a Berlusconi in un’atmosfera solenne. Le porte del Duomo sono state aperte alla folla oceanica di persone giunte per dire addio al leader di Forza Italia.

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha pronunciato un’omelia commovente: “Silvio Berlusconi è stato un uomo politico, un uomo d’affari e un personaggio di grande notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, cosa possiamo dire di lui? Berlusconi è stato un uomo: un desiderio di vita, di amore, di gioia. Oggi celebriamo il mistero del compimento. Questo è ciò che posso dire di Silvio Berlusconi. Era un uomo che ora si incontra con Dio“. Delpini ha ricordato come Berlusconi abbia vissuto una vita “bella per sé e per le persone care”, affrontando sfide, contrasti, insulti e critiche senza mai perdere il sorriso e la determinazione.

Durante la cerimonia, Marta Fascina, l’ultima compagna del Cavaliere, non ha mai distolto lo sguardo dalla bara. Un lungo applauso ha accompagnato l’uscita del feretro dal Duomo alla fine della liturgia, mentre le note del “Silenzio d’ordinanza” risuonavano nell’aria. Più di duemila persone si sono radunate nel Duomo per rendere omaggio al leader di Forza Italia, mentre circa quindici mila si sono riunite in piazza. Un grande applauso si è levato dalla folla in piazza del Duomo all’uscita del feretro di Silvio Berlusconi, accompagnato dai cori dei tifosi del Milan che cantavano “Un presidente, c’è solo un presidente”.

Prima di congedarsi, la famiglia dell’ex premier ha voluto salutare e ringraziare coloro che hanno partecipato al funerale e tutti coloro che sono accorsi a Milano per onorare la memoria del fondatore di Forza Italia.

LEGGI ANCHE: Funerali di Berlusconi: Migliaia di persone nel Duomo, ecco chi è atteso e i…