Operazione “Alto Impatto”: controlli del territorio nel cosentino

polizia, carabinieri
polizia, carabinieri

Successo dell’operazione “Alto Impatto”: 30 grammi di cocaina sequestrati, ritrovati 25 grammi di marijuana e recuperati 5mila euro in contanti

Nell’ambito dell’Operazione “Alto Impatto,” in corso ininterrottamente in tutta la Provincia di Cosenza, le azioni di controllo del territorio sono state pianificate durante la Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza, la dr.ssa Vittoria Ciaramella, e organizzate dal Questore della Provincia, il dr. Giuseppe Cannizzaro, in collaborazione con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Agatino Saverio Spoto e della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Dell’Anna.

Un considerevole dispositivo interforze è stato attivato, con la partecipazione congiunta di militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, unità del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale,” unità Cinofile e specialisti delle varie Forze di Polizia, nonché delle Polizie locali competenti.

L’obiettivo principale, attraverso l’intensificazione del controllo del territorio, è affrontare situazioni di illegalità e contrastare prontamente la commissione di reati, focalizzandosi su obiettivi già individuati e monitorati nei precedenti servizi ordinari e straordinari in tutta la provincia. I controlli sono stati concentrati nelle zone più frequentate dell’area urbana di Cosenza, comprese località come Serraspiga, Via degli Stadi, Via Popilia, Centro Storico, Vaglio Lise e Piazza Autolinee, oltre ai Comuni di Castrovillari, Paola e Corigliano-Rossano, dove si sono verificati episodi delittuosi.

Durante i servizi di controllo effettuati dal personale del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, è stata effettuata un’arresto in flagranza di reato nei confronti di una persona con precedenti penali, trovata in possesso di circa 30 grammi di cocaina, suddivisi in due involucri, 2 bilancini di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e la somma di 5mila euro provento dell’attività illecita. Inoltre, nell’ambito della stessa operazione, un’altra persona è stata denunciata a piede libero per il possesso di circa 25 grammi di sostanza stupefacente di tipo “marijuana.”

A Cosenza, numerosi controlli sono stati effettuati su veicoli, persone e esercizi commerciali per verificare la conformità alla legge, con un’attenzione particolare alla somministrazione di bevande alcoliche a minori di 18 anni. Sono stati eseguiti anche controlli nei confronti di persone con precedenti penali e di coloro sottoposti agli obblighi di legge.

In vista delle festività natalizie, è previsto l’ulteriore potenziamento dei controlli da parte delle Forze di Polizia nell’ambito provinciale nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE: Operazione ‘Alto Impatto’ a Reggio Calabria: droga e armi sequestrate