Operazione antidroga e armi: arresti in Liguria e Calabria

carabinieri
carabinieri

Nell’ambito di un’operazione volta a debellare il traffico di droga e armi nelle regioni della Liguria e della Calabria, i Carabinieri del Reparto Operativo Speciale (ROS) hanno eseguito una serie di arresti e sequestri. La mossa è stata orchestrata in seguito a una misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Genova nei confronti di ben 20 individui, ritenuti coinvolti in attività illecite legate alla detenzione e al traffico internazionale di stupefacenti e armamenti, anche di natura bellica.

Le indagini in corso, che hanno coinvolto operazioni di perquisizione e sequestro sia in Liguria che in Calabria, rappresentano un passo significativo nella lotta contro il crimine organizzato e il traffico illecito sul territorio nazionale. L’operazione è il risultato di un’intensa cooperazione giudiziaria e di polizia a livello europeo, con Eurojust ed Europol che hanno fornito un supporto fondamentale nel coordinamento delle attività investigative.

Le autorità competenti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale nel contrastare fenomeni criminali di vasta portata come il traffico di droga e armi. Grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e le istituzioni giudiziarie di diversi paesi europei, è possibile contrastare in maniera più efficace le reti criminali che operano su scala internazionale.

L’operazione antidroga e antiarmi dimostra l’impegno delle autorità italiane nel proteggere i cittadini e garantire la sicurezza sul territorio nazionale.