Operazione ‘Marconi Sicuro’: denunce e sequestri a Reggio Calabria

controlli al rione marconi, reggio calabria
controlli al rione marconi, reggio calabria

Controlli nel Rione Marconi per fronteggiare abusivismo edilizio, allacci irregolari e il problema dell’abbandono dei rifiuti

In un costante impegno finalizzato alla tutela della legalità, nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta, le forze dell’ordine hanno recentemente condotto un’operazione straordinaria nel Rione Marconi di Reggio Calabria. L’iniziativa, frutto di un’attenta pianificazione avvenuta durante un tavolo tecnico presso la Questura, ha visto la collaborazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il coinvolgimento anche dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Polizia Metropolitana.

Il dispositivo di sicurezza e controllo del territorio è stato mirato a diversi obiettivi, tra cui il censimento anagrafico dei residenti, il controllo degli immobili pubblici abusivamente occupati, l’individuazione di allacci abusivi alle reti idriche ed elettriche e la lotta contro l’abbandono illegale dei rifiuti. Contestualmente, sono state svolte attività di polizia giudiziaria che hanno portato all’identificazione e al censimento di 596 persone, nonché al controllo di 132 veicoli.

In seguito alle operazioni nel Rione Marconi, la Polizia di Stato ha denunciato un individuo per violazione degli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria e ha proceduto al sequestro di un veicolo privo di copertura assicurativa.

Grazie a perquisizioni locali e personali, l’Arma dei Carabinieri ha sequestrato 510 grammi di sostanza stupefacente, di cui 500g di marijuana e 10g di cocaina, oltre a 1 pistola e 1 fucile. Contestualmente, la Guardia di Finanza ha denunciato un soggetto per violazioni in materia di armi, confiscando una pistola modificata con 20 munizioni e una pistola lancia razzi.

Il massiccio dispositivo di sicurezza proseguirà nelle prossime giornate, coinvolgendo altri quartieri cittadini. L’operazione testimonia l’impegno congiunto delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali nel contrastare l’illegalità e preservare la sicurezza della comunità.