Poliziotto si lancia da un autocarro per salvare una vita in pericolo

Poliziotto eroe
Poliziotto eroe

L’incredibile atto di eroismo di Vincenzo Esposito, il poliziotto di Busto Arsizio che, afferrandolo in un salto acrobatico da un autocarro, blocca un aspirante suicida, evitando una tragedia sulla Statale 336

BUSTO ARSIZIO (VA), 27 NOV 2023- Sulla statale 336 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, un poliziotto di nome Vincenzo Esposito ha compiuto un gesto eroico che ha impedito un possibile suicidio. L’incidente si è verificato ieri, domenica 26 novembre, quando un uomo minacciava di togliersi la vita dal cavalcavia che attraversa la strada statale 336, collegando Malpensa a Busto Arsizio, tra Milano e Varese.

Mentre i colleghi facevano del loro meglio per dissuadere l’aspirante suicida dal gesto estremo, è intervenuto Vincenzo Esposito, un poliziotto di origini napoletane. Secondo quanto riportato da NapoliToday, Esposito, senza esitazione, si è arrampicato sul telone di un autocarro parcheggiato nelle vicinanze. Con abilità acrobatica, si è lanciato dal camion e ha raggiunto l’uomo aggrappato al cavalcavia, bloccandolo prima che la tragedia potesse consumarsi.

L’intervento tempestivo di Esposito è stato fondamentale per evitare la tragedia imminente. Mentre gli altri agenti riuscivano a trattenere l’aspirante suicida sul ponte, Esposito lo ha afferrato e ‘saldato’ alla rete di protezione. La scena si è svolta mentre la rete rischiava di staccarsi dal supporto a causa del peso eccessivo dei due uomini.

In un’intervista al telegiornale regionale lombardo, Esposito ha dichiarato: “In quel momento non mi sono reso conto della situazione perché cercavo di mettere in sicurezza l’uomo. Era al di là del parapetto ed era aggrappato alla rete e con i piedi poggiava sul piccolo cordolo. L’ho aggrappato alle spalle e l’ho ‘saldato’ alla rete di protezione.” L’uomo, che aveva tentato il gesto estremo, ha successivamente espresso la sua gratitudine nei confronti dei poliziotti intervenuti, con un ringraziamento speciale per Esposito.