Uomo scomparso a Santa Maria del Cedro ritrovato nella boscaglia

Soccorso Alpino
Soccorso Alpino

Ore di ansia a Santa Maria del Cedro: salvato uomo scomparso tra la vegetazione

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Attimi di forte apprensione si sono vissuti nel pomeriggio di ieri nella contrada Pastina, nel comune di Santa Maria del Cedro, dove un uomo è scomparso improvvisamente, facendo temere il peggio. L’allarme è scattato poco dopo le 14:00, quando familiari e amici, non riuscendo più a mettersi in contatto con lui, hanno dato il via alle ricerche.

Nonostante l’impegno dei presenti, le ore iniziali non hanno portato a risultati concreti, alimentando l’ansia per le sorti dell’uomo. A quel punto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno chiesto il supporto di un elicottero decollato da Salerno con a bordo cinque operatori specializzati.

Le operazioni di ricerca si sono concentrate nelle vicinanze del fiume Abatemarco, un’area impervia e ricoperta da fitta vegetazione, dove si temeva potesse essere accaduto qualcosa di grave. Proprio lì, il colpo di scena: un vigile del fuoco, calatosi dall’elicottero, è riuscito a individuare l’uomo nascosto tra i rovi e a raggiungerlo.

In evidente stato di shock ma cosciente, l’uomo è stato issato a bordo del velivolo, che ha poi fatto rotta verso la nuova elisuperficie San Michele. Ad attenderlo, un’ambulanza pronta a prestargli le prime cure e ad accertarne le condizioni di salute.

Determinante, per l’esito positivo della vicenda, è stato anche il contributo del Soccorso Alpino della Stazione Pollino e di numerosi volontari che hanno partecipato alle ricerche, dimostrando ancora una volta quanto la collaborazione tra forze dell’ordine, soccorritori e cittadini possa fare la differenza nei momenti di emergenza.