Siderno, scoperto nascondiglio di arsenale in un garage agricolo: 41enne arrestato per detenzione illegale di pistole con matricola abrasa e munizioni
SIDERNO (RC), 10 APR 2025 – Un’operazione congiunta dei Carabinieri della Stazione di Siderno e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” ha portato, nei giorni scorsi, all’arresto di un uomo di 41 anni trovato in possesso di arsenale detenuto illegalmente. L’intervento si inserisce in un più ampio servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati legati a droga e armi.
A far scattare l’attenzione dei militari sarebbero stati alcuni comportamenti sospetti dell’uomo, che hanno indotto gli operatori a eseguire una perquisizione approfondita presso l’abitazione e i terreni agricoli di sua proprietà. Il sospetto si è rivelato fondato: all’interno di un garage, nascosto in un vano segreto, è stato rinvenuto un piccolo arsenale.
Nel nascondiglio sono state trovate due pistole con matricola abrasa e ben 58 cartucce di vario calibro, tutte in perfetto stato di funzionamento. L’uomo, sprovvisto di porto d’armi e di qualsiasi autorizzazione, è stato arrestato con l’accusa di detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo. Per la detenzione abusiva delle munizioni è invece scattata una denuncia a piede libero.
Le armi e le munizioni sono state immediatamente sequestrate, mentre per il 41enne sono stati disposti gli arresti domiciliari.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività costanti e capillari condotte dalla Compagnia dei Carabinieri di Locri, impegnata nel rafforzare il controllo del territorio e nel contrastare ogni forma di illegalità, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza alla comunità.
Si ricorda che, essendo il procedimento ancora nella fase delle indagini preliminari, la responsabilità dell’indagato sarà eventualmente accertata solo al termine del processo, alla luce delle prove raccolte e di ogni elemento difensivo che potrà emergere.
LEGGI ANCHE: Polistena (RC): scoperto arsenale con armi da guerra ed esplosivi