Sorpreso ubriaco in autostrada A2: guai per camionista

Polizia, autostrada, A2
Polizia, autostrada, A2

Ubriaco alla guida di un camion in A2: denunciato e patente ritirata

VIBO VALENTIA, 20 FEB 2024 – Durante i consueti servizi di controllo e sorveglianza stradale sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dell’area di servizio Pizzo Est, nelle prime ore della serata, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Vibo Valentia hanno effettuato un controllo su un autoarticolato che viaggiava in direzione sud.

L’attenzione degli agenti è stata immediatamente attirata dal linguaggio sconnesso e dall’alito alcolico del conducente. Di conseguenza, il conducente è stato sottoposto a verifica e accertamento mediante etilometro, il quale ha rilevato un tasso alcolemico superiore a 1 g/l.

La persona è stata dichiarata in stato di ebbrezza alcolica, portando gli agenti a ritirare immediatamente la patente di guida, sospenderla, decurtare 10 punti dalla patente di guida e denunciare il reato all’Autorità Giudiziaria.

Nel frattempo, il veicolo è stato affidato a un servizio di soccorso stradale. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Si sottolinea che, secondo il codice della strada, lo stato di ebbrezza alcolica è considerato quando il tasso supera 0,5 g/l, diventando reato quando supera 0,8 g/l. Per i conducenti professionali che trasportano merci o persone, così come per i neopatentati, il tasso deve essere pari a 0,0 g/l.