Un cavallo tratto in salvo dopo una caduta da trenta metri a Mesoraca

Cavallo tratto in salvo
Cavallo tratto in salvo

Questa mattina, un evento straordinario si è verificato nella località di Cudicini, situata nel comune di Mesoraca (KR). Intorno alle 8:30, una squadra tempestiva dei vigili del fuoco, appartenente al distaccamento di Petilia Policastro, è intervenuta per salvare un cavallo in difficoltà.

Il quadro era impressionante: il cavallo si era precipitato in un dirupo profondo di circa trenta metri in un’area particolarmente accidentata.

Dopo una prima valutazione della situazione in collaborazione con un veterinario locale, è emerso che l’animale era fortunatamente in buone condizioni di salute, ma si trovava a pochi metri da un altro pericoloso precipizio.

La situazione richiedeva un intervento tempestivo e ben coordinato. Di conseguenza, i soccorritori hanno deciso di sedare il cavallo e hanno richiesto il supporto di un elicottero Drago VF114, in volo dal reparto aereo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme.

A bordo dell’elicottero c’erano tre elisoccorritori, pronti ad affrontare una manovra di recupero estremamente delicata, data la difficile configurazione del terreno, caratterizzato da una fitta vegetazione. La complessa operazione di salvataggio ha richiesto abilità, prudenza e coordinazione impeccabile da parte dell’equipaggio dell’elicottero. Grazie alla loro determinazione e abilità, il cavallo è stato tratto in salvo da una situazione apparentemente disperata.

L’emozione era palpabile tra i soccorritori e il proprietario legittimo dell’animale, che non ha potuto trattenere la gioia nel rivedere il suo amato compagno equino al sicuro.

Questo atto di coraggio e cooperazione ha dimostrato la dedizione e la professionalità dei vigili del fuoco nell’affrontare situazioni di emergenza complesse.

Il rapido intervento e l’impeccabile coordinazione hanno scongiurato un potenziale disastro, offrendo una speranza rinnovata e una testimonianza tangibile della forza dell’unità e della solidarietà umana.