Stalettì ospita un evento per un turismo accessibile a tutti

Stalettì
Stalettì

Stalettì: un evento promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare il territorio attraverso un turismo accessibile a tutti e sostenibile

STALETT Ì (CZ), 12 APR 2024 – Stalettì, sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato al turismo sostenibile e alla valorizzazione del territorio. Sabato 13 aprile 2024, alle ore 17, presso il Convento San Gregorio Taumaturgo, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Per un turismo accessibile a tutti“, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Gentile.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere l’integrazione tra l’offerta turistica e le risorse naturali e culturali del territorio, allo scopo di migliorare l’esperienza dei visitatori e creare nuove opportunità di sviluppo. Attraverso la partecipazione diretta degli operatori turistici locali, come gestori di case vacanza e bed and breakfast, si mira a favorire la regolarizzazione di nuove strutture ricettive e a migliorare la qualità dei servizi offerti.

Il centro storico di Stalettì, con le sue viuzze e gli affacci sul Mar Ionio, rappresenta un’attrazione di grande fascino, che può essere ulteriormente valorizzata attraverso iniziative di rivitalizzazione e lo sviluppo di attività collaterali, come botteghe artigianali e punti di degustazione dei prodotti locali.

Uno degli esempi è rappresentato dalla grotta di San Gregorio, resa celebre anche dal documentario “Figli del Minotauro” del regista Eugenio Attanasio. Luoghi mitici come questo, insieme ad altri siti archeologici e alle testimonianze della cultura Cassiodorea, costituiscono un patrimonio di inestimabile valore da promuovere e preservare.

La partecipazione attiva dei giovani viene vista come un elemento fondamentale per il successo di queste iniziative. Attraverso progetti che valorizzano il legame con il territorio d’origine, i giovani possono contribuire allo sviluppo di piccole realtà produttive e alla promozione del turismo locale, come già avvenuto nel vicino borgo di Badolato.

L’evento sarà moderato dal giornalista Salvatore Condito e vedrà la partecipazione di relatori, tra cui Luigi Quintieri, chef di cucina e autore di libri di enogastronomia, e Luca Oliva, esperto di promozione territoriale con esperienza alle grotte di Papasidero. Saranno inoltre affrontate le opportunità di finanziamento e i progetti del Gruppo di azione locale, a cura del presidente del Gal Marziale Battaglia, mentre Bruno Carpinelli della Novasol parlerà delle competenze manageriali nel settore turistico.

Il sindaco Mario Gentile ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel promuovere lo sviluppo del territorio di Stalettì, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di crescita economica e valorizzare le straordinarie risorse naturali e culturali di questa affascinante regione tra mare e collina.

LEGGI ANCHE: Caminia: un’incantevole oasi sul litorale ionico calabrese

Grinta Materassi e Poltrone
Grinta Materassi e Poltrone Viale Cassiodoro, 6 – Davoli Marina (CZ) – ☎0967.572890