L’incidente a Corigliano Rossano e la maledizione dei disastri ferroviari

Disastri ferroviari: 23 dicembre 1961, incidente ferroviario sulla linea Cosenza-Catanzaro
Disastri ferroviari: il 23 dicembre 1961, incidente ferroviario sulla linea Cosenza-Catanzaro

Tragedia sui binari: l’incidente di Corigliano Calabro e l’ombra dei disastri ferroviari in Italia

L’EDITORIALE – Corigliano Calabro, una città della Calabria, è stata teatro di un tragico incidente questa sera, quando un camion è stato investito da un treno, causando la morte del conducente del treno e dell’autista del camion. Un evento che riporta alla mente delle persone i gravi disastri ferroviari che hanno segnato la storia dell’Italia.

La ferita del disastro ferroviario: un presente da affrontare

La ferrovia italiana, un sistema vitale di trasporto, ha purtroppo conosciuto momenti oscuri. Solo pochi mesi fa, a Brandizzo, vicino a Torino, cinque operai persero la vita dopo essere stati investiti da un treno, un evento che ancora oggi è avvolto nel mistero, con un’inchiesta in corso per scoprire le cause.

Il nostro paese ha una storia segnata da disastri ferroviari che hanno causato perdite umane e sofferenze immeasurabili. Risalendo al 2 marzo 1944, il treno Salerno-Potenza si bloccò in una galleria a Balvano (PZ), e 526 persone persero la vita asfissiate, segnando uno dei momenti più bui nella storia ferroviaria italiana.

La lista dei disastri ferroviari è lunga e dolorosa, con episodi che hanno segnato la memoria collettiva. Il 23 dicembre 1961, sulla linea Cosenza-Catanzaro, un vagone deragliò provocando la morte di 70 persone e ferendone altre 27. Il 31 maggio 1962 a Voghera (PV), uno scontro tra un convoglio merci e un treno passeggeri causò la morte di 63 persone e ferì altre 40.

Il 16 novembre 1989 segnò un tragico episodio nella storia ferroviaria italiana, quando due treni locali provenienti e diretti a Catanzaro si scontrarono a Crotone. Questo incidente causò la perdita di 12 vite umane e il ferimento di altre 32 persone, lasciando una ferita profonda nella comunità crotonese.

Nel contesto delle tragiche vicende ferroviarie nel sud, dobbiamo ricordare un altro drammatico incidente avvenuto il 21 novembre 1980, tra le stazioni di Curinga ed Eccellente (CZ). In quell’occasione, un treno proveniente da Roma entrò in collisione con i vagoni sganciatisi da un treno merci proveniente da Catania. Il bilancio fu devastante, con 20 persone che persero la vita e altre 112 che riportarono ferite.

Gli incidenti si susseguono nel corso degli anni: da scontri frontali tra treni locali a deragliamenti causati da cedimenti strutturali, ogni tragedia ha lasciato una cicatrice indelebile nella storia ferroviaria italiana. Dal 1944 ad oggi, il paese ha pianto migliaia di vite spezzate sulla rete ferroviaria.

L’incidente di Corigliano Calabro riecheggia nel contesto di questi eventi tragici, ricordandoci l’importanza di mettere in atto rigorose misure di sicurezza e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. La sicurezza dei passeggeri e degli operatori deve essere al centro delle priorità, affinché tragedie come quelle di Brandizzo e Corigliano Calabro possano essere prevenute.

Oggi, mentre riflettiamo sul passato dolorosamente segnato da tragiche vicende ferroviarie, è imprescindibile proiettare lo sguardo al futuro con un impegno rinnovato per assicurare la sicurezza e la protezione di chi si affida al sistema ferroviario italiano. Non possiamo ignorare che in Calabria, in particolar modo, la situazione non ha conosciuto significativi cambiamenti. È essenziale, dunque, che le istituzioni e gli enti preposti intensifichino gli sforzi per implementare misure efficaci di sicurezza e manutenzione. Attraverso un costante impegno possiamo sperare di scongiurare ulteriori tragedie ferroviarie, assicurando ai viaggiatori una rete ferroviaria sicura e affidabile per il futuro.