Quanti anni dura La casa nella prateria? Una domanda che mi ha tenuto in sospeso per decenni

La casa nella prateria
La casa nella prateria

L’EDITORIALE

Da molti anni mi sono posto una domanda che ha lasciato la mia curiosità insoddisfatta: “Quanti anni dura La casa nella prateria?” E, naturalmente, la domanda successiva è stata: “Quanti episodi sono stati trasmessi?” Nel corso dei decenni, ho cercato la risposta senza successo. È come se il tempo si sia dissolto in quel meraviglioso mondo delle praterie dell’Ottocento, abitate da famiglie intrise di nobili ideali. Prepariamoci, dunque, ad immergerci in un contesto che ha affascinato intere generazioni, in un viaggio senza tempo.

La casa nella prateria: un viaggio nel selvaggio West americano

“La casa nella prateria”, la serie televisiva che mi ha catapultato nel selvaggio West americano, ha tenuto incollato alla mia sedia per ben nove anni, dal 1974 al 1983. Incredibile, vero? Ma non è finita qui! In quegli anni, sono stati trasmessi ben 204 episodi, e non solo, anche quattro lungometraggi per la TV. Sì, ho detto quattro! Gli ideatori di questa serie si sono rivelati dei veri e propri maghi nel tenere viva la mia attenzione per così tanto tempo.

La serie, basata sui romanzi semi-autobiografici di Laura Ingalls Wilder, mi ha introdotto alla famiglia Ingalls e alle loro avventure nella cittadina di Walnut Grove, nel Kansas. Ho riso, pianto e imparato insieme a loro, in un viaggio emozionante nel cuore della storia americana.

Episodi La casa nella prateria
Episodi La casa nella prateria

Lungometraggi e puntate a non finire

Ma torniamo alla domanda cruciale: “Quanti di noi hanno perso una o due puntate di questa saga indimenticabile?” Devo confessare che anch’io ho perso il filo della storia in alcune occasioni. Le avventure degli Ingalls erano così movimentate, tra orsi, incendi, epidemie e persino la cattura di un ladro di cavalli! Era facile perdersi tra tutte queste vicissitudini, soprattutto quando il numero delle puntate raggiungeva cifre astronomiche.

Ma ora non c’è motivo di preoccuparsi, perché con l’avvento dei servizi di streaming e dei DVD, posso finalmente recuperare tutte le puntate che ho perso e riempire quel vuoto nella mia cultura televisiva.

Ma lasciatemi confidarvi una cosa: non importa quanti anni sono passati o quanti episodi sono stati trasmessi, “La casa nella prateria” continua ad avere un posto speciale nel mio cuore. Questa serie mi ha insegnato importanti lezioni di vita, come il valore della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà. E, onestamente, non posso fare altro che sorridere pensando a tutte le ore trascorse davanti al televisore, immerso in quel mondo così diverso dal mio.