Vile attacco alla TGR Calabria: editoriale di solidarietà

Sede RAI Cosenza
Sede RAI Cosenza

TGR Calabria aggredita: editore esprime disappunto e sostegno ai colleghi giornalisti

In qualità di Editore di Calabria Magnifica, desidero esprimere la mia più profonda solidarietà nei confronti della troupe della Tgr Calabria e del caporedattore Riccardo Giacoia, per l’aggressione subita durante la realizzazione del servizio in provincia di Reggio Calabria.

L’episodio di violenza perpetrato contro i giornalisti è non solo deprecabile, ma anche intollerabile. È inconcepibile assistere a tali atti di aggressione nei confronti di coloro che svolgono il fondamentale compito di informare la collettività. Questi gesti non solo minano il principio stesso di libertà di stampa, ma rappresentano un attacco diretto al tessuto democratico della nostra società.

In questo momento di difficoltà, desidero ribadire il pieno sostegno da parte di Calabria Magnifica a tutti i professionisti dell’informazione che, con coraggio e dedizione, portano avanti il loro lavoro nonostante le minacce e le intimidazioni. La determinazione nel perseguire la verità e nel garantire il diritto dei cittadini a essere informati è ammirevole e merita il massimo rispetto e protezione.

Mi unisco quindi al coro unanime nel condannare fermamente questo vile atto di violenza e nell’esprimere la nostra piena solidarietà ai colleghi giornalisti e agli operatori coinvolti in questa spiacevole vicenda. È necessario che le autorità competenti agiscano con fermezza e determinazione per garantire che simili episodi non restino impuniti, e che i responsabili siano condotti davanti alla giustizia.

LEGGI ANCHE: Giornalista aggredito durante un’indagine in Calabria, due denunce