Il ponte dell’Immacolata prevede sei miliardi di euro di turismo in Italia

Ponte dell'Immacolata
Ponte dell'Immacolata

Ponte dell’Immacolata: Italia illuminata da un afflusso turistico record, con migliaia di viaggiatori italiani e stranieri che esplorano le bellezze di città, borghi, piste innevate e località termali

L’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio anticipa un vivace scenario economico per il Ponte dell’Immacolata, stimando un giro d’affari complessivo di sei miliardi di euro. Con il numero di turisti italiani in crescita rispetto al 2019 e una prospettiva ancor più promettente per gli stranieri, sembra che il settore stia definitivamente superando le sfide dei difficili anni del Covid.

I vacanzieri che sceglieranno di pernottare in strutture alberghiere ed extra-alberghiere raggiungeranno la cifra di quattro milioni, di cui 2,4 milioni saranno italiani e 1,6 milioni stranieri. Gli stranieri, con una media di tre pernottamenti pro capite, estenderanno la loro permanenza, in alcuni casi, fino a lunedì, superando così la media di due pernottamenti dei connazionali. Da aggiungere a queste cifre, ci sono anche dieci milioni di vacanzieri italiani che, in gran parte, opteranno per una gita fuori casa limitata a un solo giorno.

La provenienza degli stranieri si divide equamente tra Eurozona e Paesi extra-continentali, con questi ultimi che, attratti anche dalla debolezza dell’euro, costituiranno una metà significativa del flusso turistico. Fra gli europei, saranno soprattutto francesi, tedeschi, spagnoli e britannici a esplorare le bellezze italiane. Dall’altro lato, nordamericani, asiatici e brasiliani costituiranno la maggioranza degli extra-europei.

Le principali attrazioni per i turisti saranno le piste innevate, i paesi e borghi addobbati con luminarie sofisticate, le città d’arte e le località termali. L’enogastronomia e le attività esperienziali, focalizzate sull’artigianato e l’agricoltura, saranno fondamentali nel trainare l’interesse dei visitatori.

In conclusione, il Ponte dell’Immacolata si preannuncia come un periodo di grande vitalità per il turismo italiano, con previsioni economiche che superano quelle del 2019 e prospettive luminose per il settore nel suo complesso.