Dedicata a Sergio Leone la XVI edizione del MGFF (VIDEO)

Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) e Book Festival svelano il  programma

CATANZARO, 27 GIU 2019 – Si è svolta questa mattina, alle ore 12, nella sala conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF) e della I edizione del Magna Graecia Book Festival.

Sono intervenuti il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, l’assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, l’assessore al turismo e spettacolo, Alessandra Lobello, l’assessore alle attività culturali della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, il direttore artistico del MGFF, Gianvito Casadonte, e il giornalista e scrittore  Andrea Di Consoli, direttore artistico del Magna Graecia Book Festival.

Splende il Cinema e la Letteratura a Catanzaro al Magna Graecia Film e Book Festival

Catanzaro si prepara ad accogliere una delle sue più affascinanti celebrazioni culturali, il Magna Graecia Film e Book Festival, giunto alla sua sedicesima edizione. Dal 27 luglio al 4 agosto, l’area portuale sarà trasformata in un palcoscenico per il cinema e la letteratura, offrendo agli spettatori un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Il fondatore e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte, insieme al rinomato giornalista e scrittore Andrea Di Consoli, direttore artistico del Magna Graecia Book Festival, hanno svelato i dettagli di questo straordinario evento durante una conferenza stampa tenutasi presso il Complesso San Giovanni.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Sergio Abramo, dall’assessore alla cultura Ivan Cardamone e dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo Alessandra Lobello, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la promozione della cultura e del territorio.

La sedicesima edizione del festival sarà dedicata al leggendario maestro Sergio Leone, un omaggio al genio che ha dato vita a capolavori indimenticabili del cinema. La conduzione dell’evento sarà affidata all’affascinante attrice Carolina di Domenico, mentre tra gli ospiti illustri spiccano nomi come la madrina Euridice Evita Axen, l’indimenticabile Isabella Ferrari e l’attore statunitense Christopher Lambert, protagonista del cult “Highlander – L’ultimo immortale” di Russell Mulcahy.

La giuria, presieduta dal rinomato regista Alessandro Genovesi, vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo dello spettacolo, come Chiara Francini, Edoardo Leo, Dino Abbrescia, Claudia Potenza e Paola Minaccioni. L’evento sarà arricchito da spettacoli musicali, con le incantevoli performance della talentuosa cantautrice Levante e della carismatica youtuber Giulia Penna.

Sette opere prime e seconde del panorama cinematografico italiano saranno in competizione, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuovi talenti e opere di grande valore artistico. Tra queste, opere come “L’Eroe” di Cristiano Anania, “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca e “Euforia” di Valeria Golino promettono emozioni intense e riflessioni profonde sulla condizione umana.

Un riconoscimento speciale verrà assegnato dal maestro orafo Michele Affidato, che realizzerà le prestigiose colonne d’oro destinate a celebrare l’eccellenza nel cinema e nella letteratura. Questi premi includono la Miglior Opera Prima, la Miglior Regia, la Miglior Sceneggiatura, la Miglior Attrice, il Miglior Attore, la Miglior Musica e il premio per la Promozione del Cinema Italiano nel Mondo, oltre a riconoscimenti alla Carriera e all’Attore/Attrice dell’anno.

Il Magna Graecia Film e Book Festival promette di essere un’esperienza unica e indimenticabile, un viaggio nell’arte e nella cultura.

LE PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

ARTICOLI CORRELATI:

Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

Magnifica incontro con Cristiana Capotondi | MGFF 2014

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013