Tropea è il set per il film del regista giapponese Yasuhiro Hamano

Il regista nipponico Yasuhiro Hamano aveva già anticipato la sua presenza a Tropea tramite un post pubblicato poche ore fa nella sua pagina Facebook con un semplice カラブリアに着いた cioè: “Calabria arrivo”.

La foto pubblicata su Facebook dal regista giapponese

Infatti, il regista ha scelto la splendida cittadina come set per il suo film dal titolo Taverna de Gaga che sarà girato tra Tsukiji, patria del famoso mercato del pesce, nel quartiere speciale di Chūō a Tokyo, e appunto a Tropea. L’argomento principale del girato saranno ambiente, sostenibilità e terza età.

Le riprese a Tropea, salvo imprevisti, dovrebbero iniziare nei prossimi mesi, a maggio 2024. Quelle in Giappone tra la fine di questo anno e l’inizio del 2025.

Tra gli attori presenti nel film ci sarà Girolamo Panzetta che è originario di Avellino. Il conduttore televisivo è l’italiano più famoso in Giappone.

Tropea sempre più scelta dal mondo del cinema

Non è la prima volta che questa perla viene scelta come set cinematografico. Il sindaco di Tropea Giovanni Macrì ne è consapevole e orgoglioso dell’interesse che suscita la stupenda cittadina sul tirreno.

Come si legge in un comunicato stampa del Comune di Tropea “ad annunciarlo è il Sindaco Giovanni Macrì, cogliendo l’occasione per sottolineare come questa declinazione cine-turistica di Tropea stia ormai diventando una dei suggelli più belli e gratificanti, per la sua forte capacità di disseminazione multimediale su scala globale, dello sforzo complessivo di marketing territoriale che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti in direzioni precise e strategiche.”

Inoltre, continua il comunicato stampa: “continua ed anzi non conosce sosta l’attenzione da parte del mondo cinematografico internazionale sul Principato che anche nei prossimi mesi continuerà ad essere location privilegiata per le riprese di diverse, nuove ed importanti pellicole”.

Il film sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia e poi distribuito, nell’autunno del 2025, in contemporanea sia Italia che in Giappone, al Festival Cinematografico di Okinawa e all’Expo di Osaka.

La foto pubblicata dal sindaco di Tropea Giovanni Macrì

Al via il “Progetto Avvicinamento al Cinema”: film d’autore e dibattiti