Aula Rossa di Catanzaro: le critiche di Riccio alla gestione amministrativa

Eugenio Riccio
eugenio riccio

Lavori Aula Rossa Catanzaro: promesse inadempiute e ritardi cronici

CATANZARO, 30 MAR 2024 – Secondo il consigliere comunale, Eugenio Riccio, i cittadini di Catanzaro sono stati, lasciati con un amaro in bocca di fronte alle promesse non mantenute dell’Amministrazione comunale. I lavori di riqualificazione dell’Aula Rossa del Comune, che avrebbero dovuto essere ultimati entro il 31 dicembre 2023, sono ancora in corso, dimostrando un’ennesima volta l’incapacità di rispettare le scadenze stabilite.

Il Consigliere Comunale, insieme al suo collega Concolino, ha sollevato il velo sulla situazione denunciando pubblicamente il protrarsi dei lavori nonostante le rassicurazioni del Sindaco Fiorita. Quest’ultimo, in una lettera firmata, aveva assicurato che i lavori sarebbero stati conclusi entro la fine di marzo 2024. Tuttavia, un recente sopralluogo sul cantiere ha rivelato una realtà ben diversa: i lavori sono ancora lontani dal completamento.

“Le fake news del sindaco stanno diventando il marchio di fabbrica di questa Amministrazione comunale”, ha dichiarato Riccio. “Ciò che ancora ci stupisce è la facilità con le quali vengono utilizzate per cercare di giustificare una conclamata inconcludenza amministrativa.”

La domanda retorica posta da Riccio è significativa: quando il Sindaco parlava di marzo, a quale anno si riferiva? Tale interrogativo non è solo una critica alla mancanza di trasparenza e chiarezza da parte dell’Amministrazione, ma evidenzia anche il disprezzo per i tempi e gli impegni stabiliti.

Non è difficile immaginare che dietro questo ennesimo ritardo possano celarsi manovre finalizzate all’introduzione di variazioni al progetto originario, probabilmente a discapito dei contribuenti e con conseguenti costi aggiuntivi. In un contesto in cui la fiducia nell’operato dell’Amministrazione è già traballante – afferma Riccio – tali sospetti non fanno che alimentare l’insoddisfazione e la sfiducia dei cittadini.

La situazione dei lavori nell’Aula Rossa del Comune di Catanzaro è una rappresentazione emblematica di una serie di problemi sistemici che affliggono l’Amministrazione comunale: inefficienza, mancanza di trasparenza e scarsa accountability. È imperativo che le istituzioni responsabili agiscano con maggiore responsabilità e rispetto verso i cittadini, garantendo il rispetto degli impegni presi e la corretta gestione delle risorse pubbliche.

In un clima in cui la fiducia dei cittadini verso le istituzioni è già logorata, diventa imprescindibile un’azione decisa da parte dell’Amministrazione comunale di Catanzaro.

L’impegno nell’affrontare le criticità sono le fondamenta su cui si può costruire un rapporto fiduciario duraturo e significativo con la città. È ora che l’Amministrazione dimostri con azioni concrete di essere all’altezza delle aspettative dei suoi cittadini e del Consigliere Riccio, mostrando un reale impegno verso il bene comune.