Catanzaro: il sindaco Fiorita illustra i Progetti e affronta le critiche dei Circoli

Nicola Fiorita, sindaco Catanzaro
Nicola Fiorita, sindaco Catanzaro

Criticità e prospettive: il sindaco Fiorita fa il punto con i circoli del centro

Nella giornata di venerdì, i circoli di Catanzaro Centro e Materdomini hanno tenuto un incontro molto partecipato con il Sindaco Nicola Fiorita per fare il punto sull’attività amministrativa della Giunta e chiarire alcuni passaggi politici affrontati nei mesi scorsi. Questa riunione ha rappresentato un momento di confronto costruttivo tra i rappresentanti dell’amministrazione e i cittadini interessati.

L’incontro ha visto la partecipazione delle assessore Giusy Iemma e Marina Mongiardo, del capogruppo in consiglio comunale Fabio Celia e del componente della segreteria provinciale Carlo Troiano. Inoltre, sono stati presenti i reggenti dei circoli della città Giuseppe Runca (Lido) ed Antonio Prunestì (S. Maria), sottolineando l’importanza dell’evento.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Bruno Talarico, reggente del Circolo Materdomini, che ha spiegato lo spirito dell’iniziativa e introdotto alcuni temi cruciali. Il Sindaco ha quindi fatto il punto della situazione su questioni come l‘Autonomia differenziata, l’Azienda Dulbecco e la Facoltà di medicina, la rivitalizzazione del Centro storico, il piano di dimensionamento scolastico, i bisogni delle periferie, la vicenda Catanzaro Servizi e la vertenza S. Anna Hospital, oltre alla programmazione del Politeama.

Il Sindaco ha rassicurato i presenti sull’impegno dell’amministrazione a lavorare per migliorare ogni aspetto della città, dalle zone costiere al centro storico, passando per le periferie e gli altri quartieri. Ha ammesso che alcune difficoltà pratiche hanno superato le previsioni iniziali.

Fiorita ha fornito chiarimenti e motivazioni riguardo ai punti indicati nell’introduzione, ripercorrendo i passaggi noti pubblicamente. Ha confermato l’intenzione di attivare un’isola pedonale nel Centro Storico, insieme ad altri interventi per sostenere il commercio di prossimità. Inoltre, ha menzionato le discussioni in corso con l’Università per contribuire alla rivitalizzazione di questa parte della città.

Durante il suo intervento, il Sindaco ha spiegato in dettaglio le criticità contabili e finanziarie che hanno reso complessa la gestione di Catanzaro Servizi, sottolineando l’importanza di una pianificazione accurata per evitare situazioni problematiche in futuro.

Sull’argomento dell’Autonomia differenziata e sul piano di dimensionamento scolastico, il Sindaco ha ribadito la posizione di contrarietà dell’amministrazione.

Il dibattito che ne è seguito è stato molto articolato e ricco di spunti. I partecipanti, iscritti ai circoli, hanno espresso commenti critici, in particolare in merito al passaggio politico del rimpasto di giunta, che ha suscitato perplessità. Il Sindaco ha difeso questa decisione, definendola necessaria e talvolta dolorosa dal punto di vista umano.

L’incontro è durato per diverse ore ed è stato concluso con l’impegno da parte di tutti i presenti a continuare tali appuntamenti. Questi momenti di confronto sono considerati essenziali per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa e per raccogliere spunti e punti di vista che possano arricchire le iniziative e la progettualità del lavoro quotidiano del Sindaco e della sua amministrazione. La collaborazione tra i cittadini e i rappresentanti eletti è fondamentale per il futuro di Catanzaro e per la sua crescita.