Grande Catanzaro: Un progetto di collaborazione Intercomunale per lo sviluppo dell’Area

Nicola Fiorita, sindaco Catanzaro
Nicola Fiorita, sindaco Catanzaro

CATANZARO, 15 GIU 2023 – Il cammino verso una nuova realtà associativa tra i Comuni dell’hinterland di Catanzaro ha preso avvio ieri, mercoledì 14 giugno, con un incontro tenutosi presso la Biblioteca comunale “De Nobili”. Questo evento segna l’inizio ufficiale del percorso verso quella che potrebbe essere chiamata la “Grande Catanzaro”. A presiedere l’iniziativa c’era il sindaco Nicola Fiorita, affiancato dal segretario di Anci Calabria, Franco Candia, e dai rappresentanti del progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offrono il loro supporto alle attività.

La Grande Catanzaro: Il nuovo impegno del Sindaco Fiorita

Nel corso degli anni, molti rappresentanti istituzionali hanno sentito la pulsione di superare i confini cittadini per garantire alla città il suo ruolo di capoluogo regionale. Sembra che il sindaco Fiorita voglia affrontare seriamente questa sfida e attribuire un valore simbolico al concetto di “Grande Catanzaro”. Per coinvolgere i sindaci dell’hinterland catanzarese, l’invito è stato esteso non solo ai comuni della prima cintura, ma anche a quelli delle zone circostanti, come il crotonese e il soveratese. In totale, sono stati invitati 33 sindaci, anche se non tutti hanno partecipato fisicamente. Tuttavia, molti hanno mostrato interesse per l’idea, e nessuno si è opposto apertamente, mentre alcuni rimangono in attesa di ulteriori dettagli.

Durante l’incontro presso la biblioteca De Nobili, sono stati presenti i sindaci di Sellia Marina, Girifalco Settingiano, Albi, Marcellinara, nonché i vice sindaci di Caraffa e Isca sullo Ionio. Inoltre, hanno espresso il loro sostegno i sindaci di Pentone, Borgia, Gimigliano, San Floro, Stalettì, Gasperina, Botricello e Cropani.

Purtroppo, l’incontro dei sindaci è stato funestato dal maltempo, con una burrasca che si è scatenata proprio all’apertura dei lavori. Marziale Battaglia, vice sindaco di Isca sullo Ionio, ha scherzosamente commentato: “Grande Catanzaro bagnata, Grande Catanzaro fortunata”.

È ancora presto per dire se il progetto della “Grande Catanzaro” avrà successo, ma Nicola Fiorita nutre grandi speranze. Per ottenere aiuto nella realizzazione di questo progetto, ha chiesto spiegazioni sul concetto di associazionismo tra Comuni a coloro che ne sono esperti.

La Grande Catanzaro: Il Sostegno del Ministero dell’Interno per una Collaborazione Intercomunale di Successo

Giovanni Vetritto, coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie del Ministero dell’Interno, ha partecipato all’incontro da remoto, come rappresentante del governo centrale. Ha elogiato l’iniziativa del sindaco Nicola Fiorita e ha sottolineato l’importanza di promuovere una collaborazione più stretta tra i comuni per affrontare le sfide comuni e promuovere lo sviluppo dell’intera area. Vetritto ha sottolineato che il Ministero dell’Interno sostiene attivamente le iniziative che promuovono la cooperazione tra gli enti locali e ha assicurato il suo sostegno a Catanzaro nella realizzazione del progetto “Grande Catanzaro”.

Vetritto ha evidenziato anche la necessità di coinvolgere la popolazione nella discussione e nella pianificazione del progetto, al fine di garantire una partecipazione attiva e una maggiore legittimazione delle decisioni prese. Ha sottolineato che il governo centrale è disponibile a fornire il proprio supporto tecnico e finanziario per la realizzazione del progetto, ma ha anche sottolineato l’importanza di una pianificazione accurata e di un’analisi dettagliata dei costi e dei benefici.

La partecipazione di Giovanni Vetritto all’incontro ha confermato l’interesse del governo centrale nel promuovere iniziative di collaborazione intercomunale come la “Grande Catanzaro”. La presenza di un rappresentante del Ministero dell’Interno ha sottolineato l’importanza strategica del progetto e ha offerto un ulteriore impulso alla sua realizzazione.

La Grande Catanzaro: Un’idea condivisa per una visione politica centrale e una crescita collaborativa, afferma il sindaco Nicola Fiorita

Il sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato che la realizzazione della “Grande Catanzaro” non deve essere solo un suo progetto, ma un’idea condivisa che coinvolga tutti gli amministratori locali. Ha espresso la volontà di convincere anche gli oppositori, come Valerio Donato, sottolineando che la distanza tra di loro non è così ampia. Il sindaco ha affermato che il patto associativo non riguarda solo la condivisione di spazi e servizi, ma mira a recuperare una nuova visione politica centrale, all’interno di una strategia più ampia che coinvolge l’intera area. Ha citato l’esempio del Parco eolico offshore come una questione che interessa non solo Catanzaro e ha sottolineato l’importanza di rispondere alle esigenze dei servizi, come la Protezione Civile, attraverso una collaborazione tra i comuni.

Nicola Fiorita ha proposto la creazione di un tavolo tecnico che elabori rapidamente una bozza iniziale del patto associativo o delle indicazioni dei servizi, con l’aiuto dei tecnici di Italiae. Ha sottolineato che questo è un percorso di espansione e crescita, riconoscendo che un passo falso potrebbe comprometterlo completamente. Il sindaco ha concluso affermando che Catanzaro sarà il promotore del dialogo e delle proposte all’interno di questo percorso.

L’incontro tecnico sulla “Grande Catanzaro” si è concluso con una buona partecipazione dei sindaci dell’hinterland, nonostante le condizioni atmosferiche avverse. Resta da vedere se l’idea di un’associazione intercomunale su larga scala diventerà una realtà concreta. Tuttavia, l’iniziativa di Nicola Fiorita sembra aver ottenuto un ampio consenso iniziale e potrebbe rappresentare un passo significativo verso una maggiore collaborazione e sviluppo nell’area di Catanzaro.

LEGGI ANCHE: Cos’è il progetto ‘Grande Catanzaro’? Non è un’utopia ma una concreta opportunità”