M5s: Di Maio si dimette

Luigi Di Maio a Catanzaro 13 dicembre-min (1)
Luigi Di Maio a Catanzaro 13 dicembre

A quattro giorni dalla Regionali, il capo politico del Movimento 5 Stelle si dimette. Lo farà oggi, 22 gennaio, alle 17 al Tempio di Adriano, in occasione della presentazione dei facilitatori regionali del M5s.

Le indiscrezioni

Le prime indiscrezioni su un’eventuale dimissione del capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, circolavano già da tempo.

Il primo a darne notizia, il 10 gennaio, fu Il Fatto Quotidiano che aveva ipotizzato anche una data: “Di Maio potrebbe lasciare la carica attorno al 20 – 21 gennaio, appena eletti i nuovi facilitatori regionali del Movimento“.

Questa notizia venne, però, smentita dallo staff dello stesso Di Maio.

Oggi lo scenario sembra essere cambiato.
Fonti interne allo stesso Movimento, confermano il passo indietro del leader politico.
Secondo fonti accreditate dell’agenzia Adnkronos, il vertice tenutosi ieri, nel quale Di Maio ha convocato i ministri e i viceministri del Movimento, preluderebbe proprio l’addio alla poltrona di capo politico.

Zingaretti: “Non mi fa piacere se Di Maio lascia la guida del M5s”

Il Segretario generale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha commentato così le insistenti voci sulle dimissioni di Di Maio: “Non mi fa piacere se lascia la guida del M5s. Abbiamo preso un impegno anche tra persone che rispettiamo, ora dobbiamo abbassare la polemica politica e accentuare l’impegno per raggiungere i risultati”.

Cosa accadrà?

La giornata di oggi sarà, dunque, piena e densa di notizie politiche.
Cosa accadrà all’esecutivo? Cosa ne sarà del Movimento 5 Stelle?
Di Maio ha già un nuovo piano?

Tutte domande, queste, che per il momento resteranno in sospeso.