Calabria, Costarella lascia la guida della Protezione civile

Domenico Costarella, direttore generale Protezione civile Calabria
Domenico Costarella, direttore generale Protezione civile Calabria

Domenico Costarella si dimette dopo oltre quattro anni alla guida del Dipartimento. La scelta è legata a una nuova opportunità professionale. Tra i possibili successori spunta il nome di Giacomo Giovinazzo.

Cambio al vertice della Protezione civile della Regione Calabria. Domenico Costarella ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di dirigente generale del Dipartimento, annunciando la decisione attraverso un messaggio pubblicato sui social.

Una scelta che, come ha spiegato lo stesso Costarella, è stata personale, ponderata e non priva di difficoltà. Alla base ci sarebbe una nuova opportunità lavorativa, in un percorso professionale concordato con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Il saluto di Costarella: «Scelta ponderata e dolorosa»

Costarella ha espresso gratitudine per l’esperienza vissuta e per la fiducia ricevuta durante il suo mandato.

«Lascio un incarico che mi ha dato tanto e una Regione alla quale mi sento profondamente legato, ma avverto il bisogno di aprire nuove pagine, cogliere nuove opportunità e misurarmi con sfide diverse», ha scritto nel suo messaggio.

Nominato alla guida della Protezione civile regionale nell’aprile 2022, era stato successivamente riconfermato nell’incarico. Nel congedarsi, ha ringraziato Occhiuto, i collaboratori e tutte le persone con cui ha condiviso gli anni di lavoro, sottolineando il legame costruito con la Calabria e con il sistema regionale di Protezione civile.

Giovinazzo possibile successore

Per la successione circola il nome di Giacomo Giovinazzo, commissario del Consorzio di Bonifica della Calabria e dirigente regionale con esperienza in diversi settori amministrativi.

Secondo le ricostruzioni giornalistiche, la nomina potrebbe arrivare a breve per garantire continuità alla guida di un Dipartimento strategico per la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze.

Al momento, tuttavia, non risulta ancora ufficializzata la nomina del successore. Si attende quindi di conoscere quale sarà il nuovo assetto della Protezione civile calabrese.