Sanità: Claudio Lotito e la proroga del Decreto Calabria

Claudio Lotito
Claudio Lotito

Nuovo scenario sanitario in Calabria: Lotito e la decisione di estendere il commissariamento

Nell’arena della sanità calabrese, il quadro si evolve con la recente mossa del presidente della Lazio, Claudio Lotito, che ha proposto l’emendamento per la proroga del Decreto Calabria. Questa decisione, lungi dal riportare la normalità al settore, ha di fatto esteso il periodo di commissariamento nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi, escludendo solo Asp di Cosenza e Reggio.

La proroga del Decreto Calabria, strumento di eccezione che conferisce poteri speciali alla struttura commissariale, è stata ufficialmente varata, sancendo così la sospensione dei normali procedimenti di individuazione dei direttori generali attraverso bandi regolari.

La decisione è stata comunicata dal presidente della commissione giudicatrice, Giulio Di Mizio, ai candidati che avevano programmato colloqui a Roma il 23 gennaio per l’individuazione dei direttori generali delle Asp di Vibo Valentia, dell’azienda ospedaliera di Cosenza e dell’azienda ospedaliera Gom di Reggio Calabria. La procedura è stata revocata seguendo l’emanazione del Decreto Calabria.

Nonostante le promesse iniziali di riportare la sanità alla normalità, la Calabria ha manifestato la necessità di prolungare il periodo commissariale. La proroga, avanzata da Lotito, ha ora aperto la strada alla sospensione delle procedure ordinarie, permettendo ai commissari straordinari di mantenere il controllo.

L’imprenditore nazionale Claudio Lotito, noto anche per la sua attività negli appalti calabresi, è al centro di questa dinamica. La sua proposta di proroga del Decreto Calabria, accettata dall’Aula e dalla Regione Calabria, ha portato a una serie di revocazioni delle procedure di individuazione dei direttori generali in varie aziende sanitarie.

In questo scenario, le Asp di Vibo Valentia, l’Annunziata di Cosenza e il Gom di Reggio Calabria si aggiungono alle altre aziende sanitarie e ospedaliere che ora vedono la guida affidata ai commissari straordinari, ringraziando implicitamente Lotito per questo nuovo capitolo del dominio commissariale.