Gambero Rosso celebra l’olio extra vergine di oliva calabrese

olio
olio extravergine d'oliva

Gambero Rosso celebra l’eccellenza dell’olio extra vergine, riconoscendo le prestigiose produzioni delle piccole aziende e del consorzio di tutela olio evo Dop lametia

Il valore dell’olio extravergine di oliva, pilastro della rinomata dieta mediterranea, va oltre il suo semplice utilizzo come condimento. È un autentico tesoro della salute, rappresentando un’eredità culturale e culinaria, simbolo della tradizione e dell’artigianato italiani.

Per celebrare questa ricchezza, Gambero Rosso ha lanciato la sua prestigiosa “Guida Oli d’Italia”, dedicata alle eccellenze degli oli extravergine italiani. Quest’anno, grazie al sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena, la guida ha raggiunto la sua 14ª edizione, presentando una panoramica dettagliata dei produttori di olive da tavola e delle aziende agricole che offrono ospitalità e ristorazione in ambiente rurale.

Oltre alla valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli, quali fruttato, amaro e piccante, utili per suggerire abbinamenti gastronomici, la guida funge da mappa delle migliori produzioni nazionali. E tra le regioni primeggianti figura la Calabria, celebre per la sua millenaria tradizione nella produzione di olio extravergine.

Delle 24 aziende premiate, ben 14 hanno ottenuto il massimo riconoscimento, le prestigiose “Tre Foglie” conferite da Gambero Rosso, attestando la loro eccellenza qualitativa. Inoltre, un consorzio calabrese ha ricevuto un encomio speciale come “Consorzio dell’Anno”, con il patrocinio della Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta del “Consorzio di Tutela Olio Evo Dop Lametia”, formato da un gruppo di piccole aziende che, in un decennio, hanno contribuito significativamente al miglioramento dei processi produttivi.

Tra le aziende calabresi premiate, spiccano nomi come Angelo Oliverio di San Giovanni In Fiore, Domenico Rotella di Tiriolo, e Elodia Severini di Mottafollone, solo per citarne alcuni.

Stefano Polacchi, curatore della guida, sottolinea l’ampia complessità e l’affascinante universo che circonda l’olio extravergine di oliva. Maurizio Bai, vice direttore generale commerciale vicario di Banca Mps, ribadisce l’impegno della banca nel promuovere e sviluppare il settore agroalimentare italiano, evidenziando l’olio extravergine come emblema della cultura e dell’agricoltura del Paese.

L’olio extravergine di oliva non è soltanto un prodotto, ma un autentico simbolo della ricchezza culturale e culinaria italiana. La “Guida Oli d’Italia” di Gambero Rosso è un tributo a questo patrimonio, mettendo in risalto le eccellenze del settore e promuovendo la qualità e la sostenibilità delle produzioni olearie italiane.

LEGGI ANCHE: Olio di Calabria IGP: verso una salute preventiva al SOL di Vinitaly