Operazione ‘Game Over’: smantellata rete di spaccio nella piana di Gioia Tauro

Carabinieri Reggio Calabria
Carabinieri Reggio Calabria

Operazione ‘Game Over’: 7 arresti e 9 misure cautelari scoperte a Cittanova, Taurianova e Rosarno, droga nascosta nell’impianto di climatizzazione di un’auto

GIOIA TAURO (RC), 16 APR 2024 – Una serrata azione dei Carabinieri ha portato alla luce una sofisticata rete di spaccio di stupefacenti operante nella piana di Gioia Tauro. Nella notte scorsa, un’operazione congiunta tra la Procura di Palmi e i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria ha colpito duramente gli interessi dei trafficanti nelle città di Cittanova, Taurianova e Rosarno. L’indagine, denominata “Game Over”, ha rivelato il legame tra questa operazione e le precedenti azioni antidroga condotte nella zona dai Carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica.

Le attività investigative degli ultimi anni, tra cui le operazioni “New Age”, “Smart Delivery” e “Perseverant”, hanno portato a numerosi arresti e significativi sequestri di droga.

Secondo quanto emerso, i trafficanti coinvolti nelle precedenti operazioni sono stati collegati agli arresti della scorsa notte. Si è scoperto che costoro gestivano due piazze di spaccio operanti nei centri storici di Cittanova e Taurianova, offrendo una vasta gamma di droghe tra cui hashish, marijuana e cocaina. Le telecamere installate dai Carabinieri hanno documentato un flusso costante di acquirenti recatisi a comprare droga presso le abitazioni designate come punti di spaccio.

Le indagini hanno portato alla luce oltre 80 episodi di traffico di stupefacenti, con un profitto stimato di circa 500.000 euro. Gli indagati, attraverso fonti di approvvigionamento nazionali ed internazionali, gestivano un florido mercato illegale nel territorio.

La prova raccolta dai Carabinieri, compreso il sequestro di varie sostanze stupefacenti, ha solidificato l’accusa contro gli arrestati. In particolare, due di loro sono stati bloccati in possesso di droga durante perquisizioni personali e domiciliari. Uno dei trafficanti è stato intercettato mentre tentava di far arrivare cocaina in una delle piazze di spaccio monitorate, nascosta all’interno del sistema di climatizzazione della sua auto. Ma, grazie all’efficace intervento di Enno, il cane del Nucleo Carabinieri Cinofili di Vibo Valentia, la droga è stata scoperta.

Al momento, il procedimento è in corso di indagine e la responsabilità degli indagati sarà valutata nel corso del processo successivo. Ulteriori sviluppi investigativi non sono esclusi, potendo portare a nuove prove a carico delle persone coinvolte.