La festa del vino a Gioiosa Ionica 11 e 12 novembre

vino
vino

Gioiosa Ionica accoglie la 19ª edizione della sagra del vino di San Martino, celebrando le tradizioni enogastronomiche locali nel pittoresco centro storico

Gioiosa Ionica si prepara ad accogliere con entusiasmo la 19ª edizione della tradizionale “Sagra di San Martino – Festa del vino”, un evento imperdibile che avrà luogo nel suggestivo centro storico e lungo la via Cavour nei giorni dell’11 e del 12 novembre. Questa iniziativa coinvolge attivamente l’associazione Borgo Antico in stretta collaborazione con altre realtà associative locali, e gode del patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica, della Città metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria, nonché del supporto di Gal Terre Locridee, Copagri, Terre di Reggio Calabria Consorzio dei Vini Reggini, l’Ordine degli Agronomi di Reggio Calabria e l’Istituto tecnico agrario di Caulonia.

La sinergia tra queste organizzazioni trasformerà il cuore del centro storico in un vivace teatro all’aperto, con stand gastronomici che delizieranno i visitatori con prelibatezze locali e, naturalmente, vino di ottima qualità. Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di ammirare l’esposizione di manufatti artigianali tipici e di partecipare a coinvolgenti spettacoli di ballo dei giganti, tamburelli e organetti. Questa miscela di attività dà vita al concetto di “Vino teatro: il teatro scende in piazza”, una vera e propria esperienza culturale e culinaria che abbraccia l’essenza del territorio.

Un momento clou dell’evento sarà un convegno incentrato sul tema vitivinicolo, organizzato in collaborazione con Coopagri, Gal Terre Locridee, Terre di Reggio Calabria Consorzio vini Reggini, l’Istituto tecnico agrario di Caulonia e l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Reggio Calabria. Questo convegno avrà luogo sabato 11 novembre alle ore 17 e vedrà la partecipazione di importanti figure come Luca Ritorto, sindaco di Gioiosa Ionica, Vincenzo Lentini, presidente provinciale di Copagri, Andrea Tropea, vicepresidente dell’associazione Borgo Antico, Antonino Sgrò, presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Reggio Calabria, Ilaria Zannoni, dirigente scolastico dell’Istituto Zanotti Bianco Marina di Gioiosa Jonica, Vincenzo Vozzo, presidente di Terre di Reggio Calabria Consorzio dei Vini Reggini, Francesco Macrì, presidente regionale di Coopagri e del Gal Terre Locridee, e le conclusioni saranno affidate a Rocco Zappia, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Si tratta di una grande festa che coinvolgerà appassionati di tutte le età, un evento imperdibile che metterà in risalto le bellezze di Gioiosa Ionica e del suo affascinante centro storico. Il primo appuntamento da segnare in agenda è il convegno, che si terrà presso Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica a partire dalle ore 17 di sabato 11 novembre, seguito da due giornate consecutive dedicate alla celebrazione del cibo e del vino tipici del territorio.

LEGGI ANCHE: Il festival ‘Pesce e Vino a San Martino’ a Catanzaro dal 10 al 12…