Il Pesce Stocco con patate e pomodoro alla calabrese

Pesce Stocco alla calabrese
Pesce Stocco alla calabrese

Un viaggio culinario nel sud Italia: Pesce Stocco alla ghiotta

La Calabria, terra di sapori intensi e autentici, regala al palato una prelibatezza culinaria con il suo Pesce Stocco con Patate e Pomodoro alla Calabrese. Questo piatto, tipico della regione, è un’esplosione di gusto, arricchito dalla presenza di capperi e olive verdi calabresi. È una prelibatezza amata tanto d’estate quanto d’inverno, e oggi vi presenteremo una versione della ricetta che è una vera e propria eredità di famiglia.

La nostra interpretazione di questo piatto delizioso offre la possibilità di gustare sia un primo che un secondo piatto, grazie al sughetto succulento che si crea durante la preparazione. Inoltre, questo sughetto è perfetto per condire un piatto di spaghetti o, meglio ancora, dei tagliolini freschi, regalando un’esperienza culinaria completa e appagante.

Ora, seguite attentamente la nostra ricetta e i passaggi per preparare questo capolavoro culinario. E se per caso non riuscite a trovare lo stoccafisso già pronto, non temete: potete sostituirlo con del baccalà, ammollato e dissalato con cura per garantire un risultato gustoso e autentico.

Ingredienti per il Pesce Stocco con Patate e Pomodoro alla Calabrese:

  • 600 g di Stoccafisso o Baccalà
  • 4 Patate
  • 1 Cipolla
  • 1 vasetto di Pomodori Pelati
  • 2 cucchiai di Capperi
  • 20 Olive Verdi
  • 1 rametto di Prezzemolo
  • 1 Peperoncino
  • Olio di oliva (quantità a piacere)
  • Sale (quantità a piacere)
  • Pangrattato aromatizzato (per condire la pasta)

Preparazione del Pesce Stocco con Patate e Pomodoro alla Calabrese:

  1. Iniziate pelando le patate, poi lavatele e tagliatele a spicchi. Prendete mezza patata e tagliatela a piccoli cubetti.
  2. Tagliate il filetto di stoccafisso (o baccalà) in pezzi, riservandone uno da tagliare a piccoli cubetti.
  3. In una casseruola capiente, versate abbondante olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla tagliata a julienne sottile per alcuni minuti. Aggiungete gli spicchi di patate e rosolateli per qualche minuto, quindi versate i pomodori pelati. Mescolate bene e aggiungete 2 bicchieri d’acqua. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti.
  4. Trascorsi i 20 minuti, le patate dovrebbero essere ancora al dente. Aggiungete i pezzi di filetto di stoccafisso e i cubetti di pesce e patate. Questi ultimi serviranno a rendere il sugo più denso e a condire la pasta in seguito. Continuate aggiungendo qualche ciuffo di prezzemolo, i capperi, le olive e il peperoncino. Mescolate bene, aggiungete un po’ di acqua e il sale. Proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, lasciando un po’ di sugo per condire la pasta alla fine.
  5. A fine cottura, togliete i filetti di pesce stocco con le patate e un po’ di sugo e trasferiteli in una pirofila da portata.

Con questa ricetta, vi offriamo un viaggio culinario autentico nel cuore della Calabria, con tutti i sapori intensi e le tradizioni che questa regione ha da offrire.