Alloro: benefici, tradizioni e… superstizioni

Foglie di alloro

Lo sapevate che mettere una foglia di alloro sotto il cuscino aiuta a ridurre l’ansia e il nervosismo, facilitando il sonno?

Questo uso potrebbe essere consigliato a coloro che soffrono di disturbi del sonno causati dallo stress e dall’ansia.

Ma i benefici di questa pianta che è usata anche in cucina non finiscono qui.

Infatti, l’alloro è anche ricco di vitamine e minerali. Grazie al potassio e al selenio, le sue foglie aiutano a migliorare l’immunità. È ottimo per rafforzare i muscoli e ne beneficia anche la vista. L’eugenolo agisce anche come antiossidante e rafforza il sistema immunitario.

Attenzione a riconoscere l’alloro dalle altre piante

L’alloro comune non è velenoso né tossico, sia che si utilizzino le foglie fresche che le secche. Attenzione però a non confonderlo con altre piante che sono simili e che sono invece tossiche. Il lauroceraso o l’oleandro contengono l’acido cianidrico che è il cianuro ed è ovviamente molto pericoloso se ingerito inavvertitamente.

Superstizione e tradizione culinaria

Secondo una superstizione popolare mettendo sette foglie sotto il letto si attirerebbero ricchezza e prosperità.

La tradizione delle foglie in cucina ha molti utilizzi e si può dire ovunque. Troviamo l’alloro in salse e sughi o zuppe e minestre; oppure nella preparazione di carne e pesce e anche nei contorni.

L’alloro è anche un’ottima tisana per via dei suoi effetti rilassanti. Basta far bollire l’acqua in un pentolino e immergere dentro i fiori di camomilla essiccati e 3-4 foglie secche e lasciarli in infusione per 10 minuti.

È molto utile per disturbi allo stomaco e in caso di coliche, l’alloro è usato per curare febbre e tosse.

Nell’antichità greco-romana, l’alloro era sacro ad Apollo, e simbolo di sapienza e di gloria.

I laureati indossano una corona di foglie come simbolo per sottolineare l’impegno e la fortuna di aver acquisito conoscenza e sapienza.