Cuore: cos’è la gestione delle emozioni

medico, ospedale, attrezzature, sanità
medico, ospedale, attrezzature, sanità

Per vivere bene e a lungo bisogna prendersi cura del proprio cuore: come? Rispettando delle regole e avendo cura di sé. Diciamo che al cuor non si comanda, ma andiamo a saperne di più su quest’argomento.

La gestione delle emozioni e il cuore

Per prendersi cura del muscolo cardiaco senza farlo ammalare bisogna saper gestire le proprie emozioni. Specialmente quando si parla di cuore, avere un autocontrollo di sé risulta fondamentale. Non vuol dire che bisogna essere insensibili qualsiasi cosa accada, ma cercare di non farsi trasportare da quello che quotidianamente succede. Saper gestire le situazioni dando il giusto valore alle cose.

Cuore: non fumare

Per vivere bene e in salute bisogna bandire il fumo. Fumare fa male non ci sono scuse a riguardo. Per allungare la propria vita bisogna smettere di fumare senza se e senza ma.

Mantieni un peso forma

Bisogna mantenersi in forma, muoversi è un dovere, lo sport è salute. Vietato ingrassare qualsiasi cosa succeda, il peso ideale è espressione di un buono stato di salute.

Alimentazione

“Noi siamo quello che mangiamo”, questo antico adagio descrive alla perfezione che dal nostro comportamento a tavola deriva buona parte del nostro stato di salute. Ma quale alimentazione preferire? La buona e cara dieta mediterranea. Un regime alimentare ricco di frutta e verdura, poca carne, del pesce, tanti legumi e cereali integrali.

Fai un ECG e una visita cardiologica

È importante rivolgersi ad un professionista per valutare lo stato di salute del nostro cuore. Risulta necessario controllarsi con un elettrocardiogramma e una visita cardiologica almeno una volta all’anno.